Google cambia l’algoritmo. Ecco le novità riguardo al posizionamento.
7 Marzo 2011Dalla rete, Motori di ricercaalgoritmo di google, google, posizionamento google, posizionamento motori di ricerca Standard
Grandi novità in casa Google.
Il motore di ricerca più famoso al mondo ha aggiornato gli algoritmi SERP, ovvero le formule matematiche del suo motore per migliorare la qualità dei risultati.
Il motore di ricerca più famoso al mondo ha aggiornato gli algoritmi SERP, ovvero le formule matematiche del suo motore per migliorare la qualità dei risultati.
Questo naturalmente ha portato diversi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda l’indicizzazione di alcuni siti. In particolare, l’impatto è stato subito negativo per le piattaforme su internet che pubblicano articoli in quantità industriale, le cosidette “content farm”.
Questi network di solito funzionano grazie ai contributi di un’ampia rete di collaboratori, che producono articoli decisi in base alle parole chiave più cercate con Google, in modo da incrementarne l’efficacia.
Le “content farm” inondano internet con articoli di scarsa qualità, legati alle parole chiave più cercate.
Questi nuovi algoritmi penalizzeranno i siti con cotenuti futili o copiati, premiando al contrario quelli ricchi di contenuti originali e approfondimenti.
Secondo i dati forniti dalla società di analisi “Sistrix” “subiscono conseguenze negative alcuni spazi del web per la condivisione, come la bacheca per presentazioni Slideshare (-56%) e 43thing (-88%). Declassato lo storico motore di ricerca per blog, Technorati (-89%) e Wikio (-94%)”.
Lascia un commento