Il Social Commerce vi fa vendere di più. Noi di GUEST vi spieghiamo il perché.
I Social Network sono utili a vendere prodotti e servizi oppure il loro scopo è solo quello di “fare branding”?
E’ questa la domanda a cui aziende e imprese commerciali vorrebbero dare una risposta.
Una cosa è certa: rispetto alla pubblicità tradizionale, il passaparola, al giorno d’oggi, sta assumendo un’importanza sempre maggiore per il consumatore, soprattutto per quanto riguarda la conoscenza, la prova e l’acquisto di nuovi prodotti.
Non è un mistero che svolgano un ruolo importante, nei comportamenti di acquisto, le opinioni di amici e conoscenti.
E quali sono i canali più popolari per scambiarsi opinioni? I social network, è ovvio.
Per questo motivo è importante che anche gli shop online acquisiscano sempre di più una dimensione “social”, con collegamenti diretti a Facebook e al nuovo nato, Pinterest.
Abbiamo dato un’occhiata ai dati raccolti da Regus e Social Labs, sulle attività online svolte dagli italiani.
I risultati sono incoraggianti: la maggior parte delle aziende italiane (il 62%) ritiene che il networking si confermerà come lo strumento migliore per conquistare nuovi clienti nei prossimi anni.
Da queste ricerche sono emersi alcuni aspetti interessanti:
– Il 59% degli intervistati italiani ha dichiarato che la pubblicità online costituirà uno dei canali migliori per trovare nuovi clienti, con un aumento del 54% rispetto ai tre anni precedenti.
(dati racconti da: Regus)
– Il Social sharing è un’attività fondamentale per sapere cosa acquistare. Il 62% degli utenti intervistati dice di aver letto i commenti su un prodotto postati dai propri amici su Facebook prima di acquistarlo.
(dati raccolti da: Social Labs)
– Il Social Sharing spinge i consumatori all’azione. Il 75% dei consumatori online afferma di aver letto un commento su un prodotto da amici e di aver poi cliccato sul link atterrando sul sito del venditore. Il 53% di questi ha effettuato un acquisto.
(dati raccolti da: Social Labs)
– Il social sharing è virale. L’81% dei consumatori acquista un prodotto di cui è venuto a conoscenza tramite Facebook e a sua volta compie uno sharing socialmente utile per altri, creando un circolo positivo di condivisioni, con consigli e acquisti. (dati raccolti da: Social Labs)
Se state pensando di aprire il vostro negozio online, non affidatevi al primo che passa. Un sito di e-commerce non può essere improvvisato. Per svilupparlo è necessaria una grande professionalità, un progetto integrato e una strategia di promozione e marketing coordinata. GUEST srl, web agency di Riccione, lavora sul web fin dagli esordi della rete, nel 1995 e negli anni ha sviluppato esperienza e competenze necessarie per farlo al meglio.
Per informazioni chiamate allo 0541.649292 o inviate un’email a commerciale@guest.it.
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