Perché ottimizzare il vostro sito per Mobile? Ve lo spiega GUEST.
Le previsioni per l’uso di Internet attraverso mobile dicono che raddoppierà nei prossimi due anni.
Anche in Italia, la penetrazione dell’uso di smartphone è sempre più cospicua. Per questo motivo, è preferibile non rimanere indietro.
Ecco qualche cifra, per capire meglio l’entità di questo fenomeno:
– sono 20 milioni gli utenti di smartphone in Italia (il 52% in più rispetto al 2010);
– sono cresciute del 224% le ricerche effettuate da mobile;
– il 23% degli utenti ha fatto un acquisto tramite cellulare.
Di conseguenza è importante, per le aziende, essere presenti e sfruttare aspetti come la geolocalizzazione e la socialità che il mobile permette, rispetto ad un dispositivo fisso. Questo vale soprattutto per il settore turistico, che risulta essere al quinto posto, nell’ambito della pubblicità su mobile.
Chi usa il Mobile?
Attualmente in Italia, i principali utilizzatori di smarphone sono le donne e gli over 45. Il 50% lo usa tutti i giorni, in media per 45 minuti al giorno.
Quali sono i comportamenti degli utenti?
Gli utilizzatori di mobile fanno su smartphone quello che di solito fanno sul desktop: leggono news, ascoltano musica, utilizzano i social network. In crescita c’è anche l’uso di app per la condivisione di immagini (un nome su tutti, Instagram, recentemente sviluppato anche per Android).
Perché dovreste volere un sito mobile?
Innanzitutto perché, entro il 2013, è previsto un aumento di connessioni tramite cellulare. Pensate che nel 2015, circa il 47% dei telefonini sarà uno smartphone.
Detto questo, va da se che è necessario adeguarsi ai tempi, creando un sito che si adatti ai piccoli schermi degli smartphone. Una visione del vostro sito “strizzata” (e non ottimizzata) potrebbe danneggiarvi, soprattutto per quanto riguarda le connessioni e le visite.
Ma non è tutto. Oltre al design, anche i contenuti devono essere adatti al mezzo.
Vale la regola del “less is more“: ridurre tutto all’essenziale ed eliminare il superfluo. Quindi poche pagine e informazioni mirate. Eliminate tutti i contenuti secondari e le funzioni complesse.
Quali vantaggi può portare alla vostra azienda?
La grande diffusione dei dispositivi mobile alla quale abbiamo assistito negli ultimi, ha contribuito ad un significativo aumento del traffico internet proveniente dai mobile e il numero è in continua crescita.
Ottimizzare il sito web per dispositivi portatili significa essere raggiunti da un più ampio numero di clienti che si servono di mobile per la navigazione. Ottimizzando il sito web, ottimizzerete anche le conversioni.
Secondo i dati raccolti da Google nella sua iniziativa denominata GoMo, fornire una cattiva mobile experience può addirittura far perdere clienti:
• il 57% degli utenti evita di raccomandare un’attività con un brutto m-site
• il 40% ammette di essere passato ad un competitor a causa di una brutta mobile experience
• il 23% dice di “aver lanciato maledizioni” allo smartphone trovandosi davanti un sito non funzionante
Quali caratteristiche deve avere il “perfetto sito mobile”?
In tre parole, dev’essere: veloce, usabile e semplice.
Ricordate che sullo smartphone l’utente naviga in fretta, mentre viaggia o cammina per strada. Solo una parte dell’attenzione viene dedicata alla navigazione. Quindi valutate bene l’architettura del sito, in modo che sia facilmente fruibile anche, e soprattutto, in movimento.
Qui qualche regola, da tenere a mente:
– Focalizzate l’attenzione sui reali bisogni degli utenti in movimento
– Togliete il superfluo. Non abbiate paura di eliminare. “Less is better”!
– Non dimenticatevi dell’aspetto SEO
– Rendete la navigazione snella
– Inserite il menù di navigazione in alto e in basso, in ogni pagina
– Mantenete autonomi i contenuti
– Inserite un link per la visualizzazione desktop in ogni pagina
– Inserite link di collegamento
Meglio avere un sito mobile oppure un’app?
Nel 2011, risulta che circa il 37,5% degli albergatori ha intenzione di realizzare un sito mobile con booking integrato, mentre solo l’8.9% pianifica di realizzare un’app specifica.
Ok, finalmente ho un sito mobile. E adesso?
Adesso investite nel Mobile SEM. Quindi via a campagne di Pay per Click su Google, con link a landing pensate per il mobile, promozioni, offerte e pacchetti vacanza. E non dimenticate di utilizzare campagne click-to-call, con la possibilità di prenotare via telefono.
Secondo le previsioni, nel 2012, gli albergatori spenderanno fino al 10% del loro budget per fare marketing su mobile, investendo su ottimizzazione, seo, link building, ppc… Non vorrete restare indietro, vero?
Chiamateci allo 0541.649292 o inviateci un’email a commerciale@guest.it per fissare una consulenza gratuita. Vi aiuteremo a raggiungere i vostri obiettivi.
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