Vendere online. Ecco i dieci consigli per creare un e-commerce di successo.
Hai individuato quale prodotto vendere online, hai valutato il tuo mercato di riferimento e ti senti finalmente pronto per aprire il tuo e-commerce. Certo, facile dire “vendere online”, molto più difficile è individuare quali caratteristiche dovrebbe avere un e-commerce per essere un valido alleato negli affari.
Secondo noi, nella realizzazione di uno shop online si dovrebbe tenere conto di questi elementi:
1. Header essenziale:
Come sicuramente saprai, la parte superiore di un sito internet è quella più importante. Per questo motivo deve contenere le informazioni che ritieni necessarie. Attenzione però a non cadere nell’errore di inserire troppe informazioni. Le intestazioni pulite funzionano meglio!
2. Campo di ricerca:
Secondo alcune analisi del comportamento degli utenti online, circa i 20% delle persone quando arriva su un sito web utilizza il campo di ricerca per trovare immediamente le informazioni che sta cercando. Questa percentuale addirittura raddoppia quando si parla di siti di e-commerce. Questo significa che, se vuoi che il tuo negozio online sia utile alla vendita, dovrai inserire un campo di ricerca ben visibile, sulla home page e sulle altre pagine interne.
3. Immagini:
Le immagini hanno un’importanza enorme, soprattutto quando si parla di vendita online. Sono in grado di fare la differenza, incrementando o diminuendo il tasso di conversione da parte di un utente. La regola è principalmente una: usare belle fotografie, nitide e ad alta risoluzione. Meglio ancora se realizzate da un professionista.
4. Social Network:
Inserisci sotto ogni prodotto il link di condivisione sui social network. La riprova sociale è la pubblicità migliore che qualcuno possa farti.
5. Recensioni:
Uno degli elementi più importanti, sono le recensioni degli utenti che hanno già acquistato sul tuo e-commerce. Se sei affidabile, la gente si fiderà di te. E lo farà sapere in giro. Quindi incentiva le recensioni da parte degli utenti, rendendo ben visibile in home page e sulle pagine del prodotto la sezione “Commenti” o “Dicono di noi”.
6. Scroll:
Come dicevamo nel punto 1. le informazioni fondamentali e gli elementi più importanti della pagina devono essere immediatamente visibili nel momento in cui un utente atterrerà sulla home page, senza utilizzare le scroll del mouse. Gran parte degli utenti ti dedicheranno appena pochi secondi, prima di decidere se navigare o abbandonare il tuo sito.
7. Politiche di acquisto:
Gli utenti devono poter leggere e capire in maniera chiara le politiche di garanzia di soddisfazione. Reso gratuito, soddisfatti o rimborsati, sono elementi che possono fare la differenza nella decisione di acquisto di un utente. Inoltre, rendi ben visibili le icone che indichino la garanzia di sicurezza per le transazioni.
8. Privacy:
Rassicura i clienti del tuo e-commerce che hai a cuore la loro privacy. Rendi visibile il link sulla normativa in home page e nelle pagine interne del sito web.
9. Call to action:
E’ uno degli elementi più importanti di un sito web. L’invito a compiere un’azione deve essere visibile e chiaro su ogni pagina del tuo negozio online. “Registrati”, “Acquista”, “Condividi”, “Metti nel carrello”.
10. Visuale del visitatore.
Ultimo elemento da tenere in considerazione, ma non meno importante degli altri: la visuale di chi naviga il sito. Ricorda che gli elementi più importanti sono quelli che stanno al centro della linea visiva dell’utente. Quelli laterali non devono distogliere l’attenzione dal punto focale.
E tu, quali altre caratteristiche aggiugeresti al nostro elenco?
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