Arcade Fire, il primo video interattivo.
E’ uscito qualche settimana fa, il 9 settembre 2013, il nuovo video interattivo dei uno dei più famosi gruppi rock degli ultimi anni: Reflektor.
Il video, coprodotto con Google, che è stato girato ad Haiti da Vincent Morriset, già noto per aver realizzato i videoclip di vari artisti, tra cui i Nirvana. Nel 1994 vinse agli MTV Video Music Awards il premio per la regia di Heart Shaped Box.
Reflektor è una sorta di mini-film, un’esperienza interattiva, che racconta la storia di una donna che si muove tra il suo mondo e il nostro. Si tratta di un esperimento fortemente voluto anche dal team di Google, che consente di utilizzare un dispositivo mobile per giocare con la grafica del video.
Come funziona?
Entrate sul sito Justareflektor.com, connettete il vostro cellulare o tablet, alla rete e inserite un codice per sincronizzarlo al video, sullo schermo del computer.
Il gioco è fatto. Potrete controllare gli effetti di luce delle immagini, i movimenti dei personaggi. Mentre la webcam, che non è indispensabile ma vi fornirà un’esperienza ancora più emozionante, vi permetterà di specchiarvi in uno dei frammenti centrali del videoclip.
Quali tecnologie sono state utilizzate?
Le trovate all’interno della sezione Tec del sito web. Si parla di sincronizzazione del giroscopio del supporto mobile con il computer fisso fino agli ultimi update HTML5.
Lascia un commento