E se Babbo Natale preferisce l’e-commerce…
Crisi o non crisi, ai regali di Natale non si vuole rinunciare. Rimangono invariate le tradizioni, quindi, ma cambiano le abitudini. Infatti gli italiani scelgono di acquistare online, sui siti di commercio elettronico. Internet è già un luogo irrinunciabile, a partire dalla fase di ricerca e valutazione di idee regalo, per l’89% degli intervistati.
Le motivazioni di questa scelta sono diverse: la prima è sicuramente la convenienza. Chi sceglie di acquistare online predilige le offerte e gli e-commerce che non prevedono spese di spedizione.
Altro dato particolarmente interessante è che l’acquisto dei regali di Natale è già iniziato ad ottobre. Secondo alcuni dati raccolti da Ipsos MediaCT il 28% degli acquirenti inizierà a cercare i regali a partire da ottobre, il 50% a novembre e il 41% a dicembre. Solo il 24% acquisterà a ridosso del Natale.
A partire da queste considerazioni, se hai un e-commerce, ricordati alcune semplice regole:
– dare importanza alla pubblicità e alla comunicazione online: ricorda ai tuoi contatti se ci sono eventuali promozioni. La ricerca parte da Internet.
– non trascurare il mobile: quasi 4 visitatori su 10 stanno visitando un sito e-commerce con un dispositivo mobile, e quindi quasi 4 potenziali clienti su 10, possono andarsene se non gli offri un’esperienza di navigazione soddisfacente su questi dispositivi.
– promuovere i prodotti in anticipo. Se la corsa ai regali inizia già ad ottobre, non puoi farti trovare impreparato.
Lascia un commento