Promuoversi su Facebook: meglio pagina fan o gruppo?
Non possiamo più trascurare le potenzialità di una buona promozione online, sui social network. Ma come sfruttare al meglio questo canale, a fini commerciali o di marketing aziendale?
La prima domanda che potreste farvi, ad esempio, è: meglio una pagina fan o un gruppo?
Andiamo a vedere meglio quali sono le differenze tra i due.
Seo/motori di ricerca:
Entrambi sono indicizzati sui motori di ricerca, ma le pagine hanno un URL più search engine friendly. Inoltre Google indicizza i profili e trova i link alle varie pagine, mentre non succede per i gruppi. Questo crea un sistema incrociato di link (cross-link) da non sottovalutare.
Aspetto legale:
Le pagine sono soggette ad alcuni requisiti, che ne attestano la titolarità. Solo il rappresentante autorizzato di una marca, organizzazione o persona può creare una pagina per il soggetto in questione. Questo vi permette di far chiudere pagine fake.
I gruppi invece possono essere aperti da chiunque, senza dimostrare nulla.
Anonimato:
Gli amministratori delle pagine possono essere invisibili, mentre per i gruppi vengono sempre mostrati gli amministratori e i responsabili. Questo permette quindi di affidare la gestione di una pagina ad un’agenzia di comunicazione o di marketing, mentre per il gruppo risulta più difficile.
Informazioni:
Su una pagina potete inserire tantissime informazioni e attività recenti, come note e recensioni. Queste sono visibili anche all’esterno e quindi indicizzate dai motori di ricerca. Sul gruppo invece le informazioni sono limitate. Inoltre i contenuti girano tra news, commenti, foto, video e link.
Applicazioni:
Sulle pagine possono essere utilizzate le applicazioni, mentre per i gruppi non è possibile.
Fans e Aggiornamenti:
Chi si unisce ad un gruppo diventa membro, chi clicca “mi piace” su una pagina diventa fan. La differenza sostanziale sta nel modo di relazionarsi: nel gruppo potete inviare messaggi di posta (a tutti gli iscritti) mentre nelle pagine invierete aggiornamenti, che risultano meno invasivi. Col tempo i messaggi dei gruppi tendono ad apparire come spam. Infastidire gli utenti è sempre un fallimento in termini di comunicazione all’interno di un Social network. L’utilizzo un po’ distorto di questo strumento da parte di alcune aziende, le quali piuttosto impropriamente creano gruppi con il loro brand ed aggiungono in modo indiscriminato tutti gli amici dei loro collaboratori (e gli amici degli amici), per espandere in modo semplice il proprio pubblico può essere dannoso e lesivo della loro immagine.
Advertising:
Sui gruppi non è possibile fare advertising, non fanno da “vetrina” dei brand, non implementano funzioni come l’inserimento delle applicazioni. Le pagine invece sì.
Statistiche (Insights)
Solo per le Pagine è fornito un ottimo strumento di statistiche. I dati sui fans sono separati per sesso ed età con relative percentuali. Inoltre vengono elaborati i dati relativi alle pagine secondo i classici parametri delle statistiche web (Pagine viste, Utenti unici e non Unici, ecc) e vengono misurati gli accessi alle varie aree: Messaggi in bacheca, Argomenti di discussione, Recensioni, Foto e Video.
La Pagina risulta essere uno strumento di Marketing di notevole importanza e nettamente superiore rispetto al Gruppo. Lo scopo del gruppo è quello della realizzazione di una Community interna a Facebook composta da persone che condividono un’idea, un progetto o qualsiasi cosa non necessariamente legata ad un’azienda, un brand o un prodotto.
COMMENTI