Alcuni aspetti da non sottovalutare per avere un e-commerce di successo.
Gli ecommerce non vivono di link building.
Il peso specifico dei link è solo una minima parte rispetto ad altre attività che permettono ad un e-commerce di funzionare. Si può essere primi per un determinato prodotto e vendere la metà del competitors che si trova sotto di noi.
Content is the king.
Scrivi i contenuti dei prodotti. La maggior parte degli e-commerce vendono prodotti uguali ad altri cento negozi online (di solito usano un feed o comunque dati che i produttori stessi rilasciano), con il risultato che le descrizioni dei prodotti sono identiche. Questo determina scarsa qualità del contenuto e quindi scarsa visibilità del prodotto on line. A meno che tu non sia Amazon.
L’importanza della presentazione.
Un e-commerce deve poter presentare subito i prodotti commercialmente strategici ogni qualvolta ci sia la necessità (campagne estive, campagne invernali, improvvisi trends di mercato, ecc. ecc.).
Durante il processo di acquisto dobbiamo mostrare prodotti correlati, ma dal prezzo decisamente più basso e possibilmente in relazione ai prodotti acquistati.
La misura della performance.
Nei report proposti, possiamo scoprire:
– qual è il revenue generato dai canali di promozione suddiviso per sorgenti di traffico;
– quali sono le parole chiave che generano maggiori entrate;
– quali sono le fonti esterne che con un link al mio sito generano più entrate;
– quanto mi rendono le campagne di keywords advertising;
– quali sono le nazioni che acquistano di più il mio servizio online;
– quali sono i prodotti più venduti online;
– quali sono i giorni e le ore che generano più vendite online;
– quali sono i browser e i dispositivi mobile usati per completare una transazione
L’ecommerce è mobile.
Quasi 4 visitatori su 10 stanno visitando un sito e-commerce con un dispositivo mobile, e quindi quasi 4 potenziali clienti su 10, possono andarsene se non gli offriamo un’esperienza di navigazione soddisfacente su questi dispositivi.
Social Media Marketing.
Errori più comuni: pubblicare sulla Fan Page di Facebook di un e-commerce solo link dei prodotti, non avere i bottoni social sul sito di un’e-commerce. Questo non è fare social media marketing.
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