Utilizzo dei Qr Code per fare business
Il QR code è entrato a far parte del nostro quotidiano ormai da diverso tempo.
Ma facciamo un po’ di mente locale: “qr” è l’acronimo di “quick response”, ossia codice a risposta veloce. Si tratta in sostanza di un “codice a barre” in grado di fornire informazioni dettagliate su un determinato argomento, accedere a contenuti multimediali e scaricare dati più facilmente.
L’attività di scanning avviene attraverso gli smartphone. Questo ha contribuito ad avviare l’era del “Web Mobile”: con l’utilizzo di una delle tante applicazioni disponibili, sarà possibile raggiungere
il sito web che ci interessa in modo semplice e veloce.
Il QR code è stato utilizzato in diversi ambiti dalla sua nascita: uno dei progetti più innovativi che possiamo ricordare è quello della cosiddetta “spesa smart”.
L’idea è nata nella Corea del sud, un’area in cui il consumismo è fortemente concentrato e in cui supermercati e catene di negozi sono ampiamente diffusi.
In questo ambiente il codice QR è diventato un mezzo per smaterializzare lo shopping: nelle stazioni metropolitane sono stati posizionati cartelloni pubblicitari con prodotti scansionabili per poter riempire carrelli virtuali, completare ordini e ricevere la merce direttamente a casa. Un’ottima idea per evitare lunghe file e passare giornate intere negli store.
Il QR code è quindi uno strumento che ci permette di migliorare il rendimento del nostro business.
In particolare è il mezzo ideale per collegare le nostre attività in rete a quelle reali: pensiamo per esempio a un manifesto che sponsorizza i nostri servizi. Si potrebbe pensare di inserire un codice e abbinarvi una landing page accattivante, naturalmente ottimizzata per la navigazione mobile.
E’ una soluzione perfetta per raggiungere le persone che sono sempre in movimento anche quando navigano, e che cercano risposte immediate alle proprie ricerche.
Se non sapete a quale tipo di utenza rivolgere la vostra attenzione basterà consultare i dati della ricerca “Mobile Barcode Trend Report” di ScanLife per il 2014. I risultati dell’indagine indicano che i codici QR sono utilizzati da utenti di ogni fascia di età: il 19% sono over 55, il 19% vanno dai 45 ai 54 anni, il 25% appartengono alla fascia dai 35 ai 44 anni e il 16% delle scan è di una parte di pubblico che va dai 24 anni in giù.
Dalle statistiche, infine, risulta che questo sistema funziona per quasi tutte le aree commerciali, tranne che per il settore del “Food&Beverage”, ancora non perfettamente integrato nell’ambito elettronico.
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