Le cinque regole per promuovere la vostra azienda usando Pinterest.
Oggi parliamo di Pinterest, il terzo social più utilizzato al mondo dopo Facebook e Twitter.
Sono 11,7 milioni gli utenti che amano la comunicazione per immagini.
Un successo in gran parte favorito dalla semplicità e l’immediatezza del suo meccanismo, e dalla varietà delle foto che affascinano ogni giorno migliaia di persone.
Tra i temi favoriti abbiamo turismo, moda e cibo che sembrano rappresentare la maggioranza dell’utenza, per l’80% femminile.
Settori che creano molte interazioni sul web e che fanno di Pinterest un potenziale strumento per la promozione di brand aziendali.
Ecco alcune indicazioni per inserire il social delle immagini tra le proprie strategie di marketing.
1.Innanzitutto è bene convertire il proprio account personale in account business: si tratta di una procedura gratuita che non provocherà alcun mutamento all’aspetto della vostra board.
Avrete però la possibilità di controllare l’andamento della “lavagna” attraverso la funzionalità Analitycs: in sostanza potrete tracciare il numero di persone che visualizzano e repinnano i vostri contenuti o che accedono al vostro sito web cliccando sui link messi a disposizione.
2.Realizzate board che valorizzino il vostro brand. Il pubblico apprezza le aziende che si lasciano scoprire, mettendosi a nudo.
A questo proposito create una bacheca in cui le immagini comunichino i vostri valori e diano informazioni sulle iniziative in atto.
Scegliete di evidenziare i post più importanti, considerando che in base a ciò che mettiamo in risalto, l’utenza Pinterest può decidere di seguire singole board o l’intero profilo della nostra impresa.
3. Rendete visibile la vostra attività con una descrizione adeguata dell’azienda, utilizzando il linguaggio del vostro ipotetico target.
Scegliete le parole chiave più adatte, usandole non solo nelle didascalie, ma anche sulle immagini: è buona norma, infatti rinominare qualsiasi cosa pubblichiate su Pinterest.
Puntate inoltre, sull’aspetto emozionale, utilizzando foto artistiche e di grande impatto.
4. Auto-promuovetevi attraverso l’aggiunta di link al sito web ufficiale, e ad altri social. La loro integrazione, infatti, è un’ottima idea per stimolare l’utenza a scoprire le novità dell’azienda e a creare nuove interazioni.
5. Interagite, appunto. Il confronto con i follower è alla base dei social e anche in Pinterest crea un maggior coinvolgimento. Non dimenticatevi di pinnare, repinnare e commentare per favorire la comunicazione con le persone.
Un paio di consigli ancora su ciò che è da evitare assolutamente:
Non siate ridondanti nella promozione dei vostri prodotti. Meglio infatti spaziare, pubblicando anche altri contenuti che intrattengano il vostro seguito. Rimanete coerenti con le tematiche che riguardano la vostra attività.
Ultimo ma non meno importante, non lasciate morire il vostro profilo Pinterest! Sembrerà scontato, ma molto spesso succede che raggiunto un certo seguito, non si pubblichino più notizie tanto frequentemente.
Questo non gioverà al vostro brand, l’utenza si scorderà ben presto di voi e tutto il lavoro svolto fino a quel momento sarà stato inutile.
Cercate di elaborare un piano editoriale e di proporre continuamente nuove immagini alla vostra utenza.
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