Facebook rende più visibili i link a sfavore del click baiting
E’ di qualche ora fa l’annuncio di Facebook che riguarda importanti aggiornamenti del suo algoritmo.
L’intento è quello di ripulire le News Feed, rendendo più evidenti i post con i link e le anteprime intatte piuttosto che le notizie “agguanta click”; in queste ultime, infatti, è frequente la combinazione di immagini e di un testo introduttivo in cui è inserito un link.
In questo modo si mostra solo una parte dei contenuti, stuzzicando così la curiosità di molti utenti.
La decisione di cambiare l’algoritmo è dovuta al fatto che il click baiting alla lunga offusca notizie più interessanti per l’utenza Facebook; tant’è vero che un sondaggio effettuato dal socialnetwork ha evidenziato che la maggior parte delle persone (80%) preferisce titoli che aiutino a capire se vale la pena leggere una notizia prima di cliccare.
Ne consegue che molti aprono più facilmente link con le anteprime, perché contengono informazioni sufficienti ad attirare l’utente, evitando la fastidiosa suspance immotivata su cui si basa il metodo del click baiting.
Oltre a ciò Facebook intende valutare il coinvolgimento e il tempo di lettura di un articolo: maggiore sarà l’intervallo di lettura di una notizia, maggiore sarà l’interesse suscitato nel lettore.
Questo genere di dato aiuterà a riconoscere i contenuti che hanno maggiore importanza per l’utenza, pertanto otterranno maggior evidenza.
I cambiamenti dell’algoritmo di Facebook ci permetteranno quindi di eliminare tutte le news che portano ad argomenti di scarso valore o spam.
Non ci resta che aspettare e vedere gli effetti provocati.
Cosa ne pensate?
Lascia un commento