Come fare storytelling su Instagram. Il Case History dello Yogurt Chobani.
Già saprai quanto sia importante per un marchio raccontarsi e mostrare il proprio universo di riferimento. Non è più sufficiente, se mai lo è stato, promuovere i propri prodotti, ma è necessario mostrare cosa c’è dietro ad un brand, raccontare la propria unicità. Fare storytelling, appunto.
Sì, ma come?
Innanzitutto ti serviranno contenuti originali e interessanti. E qualche buon esempio da seguire. Come quello che ti spiegherò tra poco.
Come fare storytelling su Instagram.
I contenuti visuali sui social network infatti sono quelli che riescono ad ottenere maggiore attenzione e interesse, rispetto a quelli testuali. Per questo motivo, foto e video possono rivelarsi i mezzi più potenti per raccontare la storia di un’azienda o di un brand.
Instagram in particolare, è il social network con i tassi di crescita maggiori. Il suo tasso di interazione risulta essere 15 volte superiore a quello di Facebook.
Quindi, quando un’azienda decide di usarlo deve sapere che ha la possibilità di raggiungere e coinvolgere tantissime persone, ed è importante curare con attenzione la propria immagine, affinché lo si faccia nel modo corretto.
Quando si decide di fare storytelling, è necessario tenere conto di due elementi importanti:
– la reputazione
– il modo in cui entrare in contatto con i consumatori
Un esempio di storytelling efficace su Instagram è quello di Chobani, che in meno di dieci anni è diventato lo yogurt greco più venduto negli Stati Uniti.
Obiettivo:
L’azienda desidera spostare la percezione della gente sullo yogurt greco, considerato unicamente un elemento per la prima colazione.
Chobani deve diventare “uno yogurt per tutte le occasioni”.
How to:
E’ stata lanciata una campagna pubblicitaria su Instagram per costruire la consapevolezza che Chobani è sì uno yogurt per la colazione, ma che è anche la scelta perfetta per ogni momento della giornata. Chobani ha quindi evidenziato la versatilità dello yogurt, che è diventato: salsa di accompagnamento per verdure arrosto e tortilla, oppure dessert serale con brownie e biscotti oppure sneak pomeridiano con frutta, gelato con stecco e pappa per i cuccioloni a quattro zampe di casa. Perfetto per camminare in città, durante un pic nic al parco, sul divano davanti alla televisione, in barca, o dopo un’intensa sessione di sport.
Jessica Lauria, direttore della comunicazione del marchio Chobani, ha dichiarato che:
“Instagram ci permette di mostrare come le persone utilizzano effettivamente il nostro prodotto e ispira nuovi modi di assaporare. Questa campagna mostra deliziose creazioni e modifica effettivamente la percezione della gente di godersi Chobani per tutta la giornata”.
Quali insegnamenti trarre dal Case History Chobani.
1) Postare regolarmente: una o due foto al giorno, tutti i giorni. Dai qualcosa di nuovo o di fresco ai tuoi followers.
2) Pubblicare contenuti coerenti alla stagione, festa o evento (Finale dei Mondiali di Calcio, Gay Pride, San Valentino, Estate, Festa del 4 Luglio).
Colpisci il tuo pubblico con cose alle quali sta pensando.
3) Essere ironici
4) “Ispirare”
5) Mostrare il “come è fatto” il tuo prodotto e cosa lo rende unico rispetto agli altri
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