E-commerce: 5 errori da evitare
L’e-commerce è il nuovo trampolino di lancio per i commercianti che desiderano ampliare il proprio bacino di clienti. E questo ormai lo sappiamo da tempo.
Quello che molti non sanno, invece, è come strutturarlo al meglio, dato che deve essere funzionale e autosufficiente.
Non ci sono commessi che ti accompagnano nella scelta di un prodotto e nemmeno espositori o scansie.
Tutto dipende dalle pagine web del sito che devono essere abbastanza convincenti da catturare l’attenzione del consumatore.
Ma quali sono gli errori da evitare nella realizzazione di un e-commerce? Vediamoli insieme.
1- Scritte e immagini piccole.
Proprio perché l’utente si trova a navigare in un negozio virtuale è necessario curare particolarmente le immagini. Meglio utilizzarle ad alta definizione e di grandi dimensioni, pensando di fare un favore a chi sta dall’altra parte del monitor e deve scegliere un prodotto per poi acquistarlo.
Stessa cosa vale per le scritte: chiare e leggibili.
Tanto più che l’utilizzo di dispositivi mobili è in continuo aumento. Se il tuo e-commerce non è ben visibile sui piccoli schermi probabilmente non hai ancora pensato di adattarlo con un design responsive. Fallo.
2- Informazioni di contatto poco visibili.
Dal momento che non è possibile relazionarsi con il cliente attraverso uno shop online è necessario instaurare un rapporto di fiducia basato sulla trasparenza. E sull’assistenza.
Ecco perché è fondamentale che i tuoi potenziali clienti trovino facilmente i contatti della tua azienda.
In questo modo si sentiranno più sicuri e disposti ad acquistare sul tuo sito.
3- Percorso d’acquisto troppo impegnativo.
Dato che internet è un mezzo che molti apprezzano per la sua immediatezza, gli utenti non amano dedicarsi a percorsi per l’acquisto online con troppi passaggi e pieni di form da riempire.
Richiederebbe troppo tempo, e molto probabilmente i clienti rinuncerebbero a proseguire con l’ordine sul tuo sito.
Rendi, quindi, il processo d’acquisto il più semplice e veloce possibile.
4- Niente suggerimenti.
Se pensi che proporre all’utenza una vetrina ordinata e ricca di informazioni sia tutto ti sbagli di grosso.
Un gran numero di vendite dipende da “altri prodotti che ti potrebbero interessare” abbinati a una serie di articoli su misura per il cliente.
Utilizza una piattaforma che ti permetta di aggiungere questi elementi e sfruttare tutte le possibilità del web legate all’e-commerce.
5- Bella grafica, pochi prodotti.
Mai dimenticare lo scopo del proprio sito web.
Se è tua intenzione vendere in rete, non esagerare con la grafica dato che potrebbe distrarre l’acquirente. I veri protagonisti sono i prodotti, focalizza l’attenzione su di loro.
Quanti di questi errori hai commesso nel realizzare il tuo negozio online?
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