Come attirare clienti sul proprio shop online.
Avete aperto il vostro e-commerce. I vostri prodotti sono di qualità, avete tenuto in considerazione tutti gli aspetti importanti, dai testi descrittivi alle fotografie, al posizionamento sui motori di ricerca. Ma le cose sembrano andare un po’ a rilento e le vendite tardano ad arrivare.
Forse non state compiendo i giusti passi per attirare il giusto pubblico. Per questo, vi suggeriamo qualche metodo per aiutarvi in questa operazione.
Influencer.
Se avete già pianificato una comunicazione sui social network più interessanti per voi, sarà più facile riuscire a trovare i giusti influencer del vostro settore. Quindi sbirciate su Instagram, Twitter e Facebook, sono i luoghi dove potrete incontrarli e coinvolgerli.
Un buon modo per provare a interessarli è inviare loro qualche vostro prodotto. Se lo reputeranno interessante potranno scriverne sui loro canali: blog e social network. Cercate di concordare un certo numero di post o di visibilità concessa, in base ad un calendario stabilito. L’importante è cercare di essere sempre sinceri, trasparenti, fin dal primo approccio. Ovviamente, anche la ricerca di questi influencer non può essere casuale.
Gli aspetti positivi di questa mossa riguardano soprattutto le centinaia, migliaia di fan o follower che sarà possibile raggiungere su Facebook o Instagram.
Webzines.
Cercate online dove si parla del vostro business. Siano essi portali tematici, webzines, blog, e provate a contattarli. Magari non partite subito dai portali più grandi, ma concentratevi sui medio-piccoli. Probabilmente saranno più accessibili.
Youtube.
Si tratta di un canale molto interessante e, allo stesso tempo, spesso sottovalutato. I video sono un mezzo efficace e con un enorme potere di diffusione. In Italia ci sono Youtubers molto bravi, e alcune aziende e brand hanno già avviato collaborazioni con loro. Coinvolgerli potrebbe aiutarvi a far crescere la vostra visibilità.
Blog.
Per presentare un prodotto, un sito non è sufficiente. Meglio un blog. L’importante è che cerchiate un argomento di utilità per chi vi leggerà. Non parlate dei vostri prodotti in modo spudoratamente commerciale. Create contenuti di qualità, utili da condividere sui social, per generare coinvolgimento.
E voi, che ne pensate?
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