Pinterest e Instagram si danno allo shopping: arriva il tasto “Compra”.
I due principali social basati sulle immagini, Pinterest e Instagram, hanno annunciato l’arrivo della nuova funzione “compra”.
Su Pinterest gli utenti troveranno il prezzo sotto le foto e potranno procedere all’acquisto, mentre Instagram non permetterà l’acquisto all’interno dell’app, ma veicolerà le inserzioni sugli interessi degli utenti raccolti grazie ai sistemi di profilazione di Facebook, l’azienda che ne detiene la proprietà.
Pinterest.
La funzione sarà attiva, almeno all’inizio, solo negli USA e solo su iPhone e iPad, ma si parla già di estensione agli altri paesi. I “buyable pins”, come verranno chiamati i prodotti acquistabili, si potranno riconoscere facilmente grazie ad alcune etichette blu. Una volta scelto il prodotto potrete cliccare sul tasto “Compra”, ora “Buy it” e pagare tramite Apple Pay o carta di credito.
Instagram.
E se Pinterest lancia il tasto “Compra”, Instagram non è da meno. Infatti ora le aziende che hanno intenzione di promuoversi potranno utilizzare i pulsanti “compra ora”, “installa ora” oppure “scopri di più” su un dato prodotto. Tutti questi pulsanti rimanderanno al sito dell’inserzionista, sul quale il consumatore potrà acquistare i prodotti che preferisce.
E voi, cosa ne pensate di questa novità?
Lascia un commento