SEO per aziende, a volte basta il buon senso.
Oggi non vi svelerò nessun segreto, né vi rivelerò grandi verità sulla SEO. Sì, perché il grande segreto della SEO è che non ci sono scorciatoie. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un po’ di buon senso. Oltre a parole chiave, codici e algoritmi è necessario tenere sempre al centro dell’attenzione la qualità dei contenuti e l’esperienza dell’utente. Solo se questi verranno ritenuti utili, e quindi commentati o condivisi, riuscirete a scalare le posizioni dei motori di ricerca.
Qui di seguito troverete quindi alcuni piccoli consigli, per migliorare la visibilità del vostro sito web.
L’indicizzazione non è l’elemento più importante.
Anziché perdere la testa dietro a trucchi per rendere il vostro sito più indicizzato possibile, fate maggiore attenzione ai destinatari dei contenuti. Ovvero, le persone. Quello che scrivete e le informazioni che fornite devono essere pensate per loro, non per i motori di ricerca.
Notizie fresche, tutti i giorni.
Ecco, questo è molto molto importante. Cercate sempre di offrire contenuti aggiornati. Gli utenti vogliono notizie fresche, quindi non stancatevi di offrire loro informazioni sempre nuove.
Non copiare.
Questo consiglio viaggia di pari passo con quello precedente. Non copiate mai articoli di altri. Cercate di produrre contenuti originali e interessanti per chi vi segue. Google non ha pietà verso i riproduce contenuti altrui.
Chiedete agli utenti.
Come fare a trovare argomenti interessanti per i vostri contenuti? Chiedete agli utenti. Non basatevi solo sulle parole chiave, ma anche sull’assistenza clienti. Questo significa che dovrete ascoltare quello che i vostri clienti (o potenziali clienti) vi dicono o vi chiedono. Di solito le domande sono sempre le stesse. Una buona strategia SEO potrebbe essere quella di rispondere in anticipo alle loro domande.
L’importanza dell’usabilità.
Non è un mistero che siano sempre più le ricerche effettuate attraverso dispositivi mobile. Per questo motivo, non dimenticate mai di controllare come viene visto il vostro sito web su nuove piattaforme e tecnologie. Chiunque deve riuscire a raggiungere i vostri contenuti.
Non trascurate le “code lunghe”.
Poniamo il caso che voi abbiate un attività locale e abbiate deciso di aprire uno shop online. Cercare di posizionarsi con “vendita di scarpe” non è facile, a meno che non vi chiamiate Zalando. E’ molto importante quindi cercare di posizionarvi con le “code lunghe”, ovvero su tutte quelle parole chiave molto specifiche, come ad esempio “Scarpe da uomo in pelle”. In questo modo sarà più facile posizionarsi.
Create relazioni con altri siti.
Ovviamente si parla di siti internet di argomento simile al vostro, o blog tematici. Una volta si chiamava “link building”, oggi invece sono le “pr online”. Intessere rapporti con utenti, blogger, opinion leader o influencer creerà un reale interesse attorno al vostro prodotto.
E voi, avete qualche consiglio da darci?
COMMENTI