Quali sono le funzioni segrete di Facebook. Ecco tutto quello che non pensavate di poter fare.
Lo usiamo tutti, per tantissime ore durante le nostre giornate. Ma ci sono alcune funzioni che, siamo sicuri, molti di voi ignorano di poter fare.
Alcune di queste sono nascoste, sullo schermo dei pc e dei mobile. Oggi abbiamo selezionato quelle più interessanti.
Disattivare gli inviti a Candy Crush.
Questa opzione interesserà molti di voi. Per non ricevere più inviti dovrete aprire le impostazioni, cliccando sulla freccia in alto a destra, nel vostro menù. Da qui aprite il menù a tendina e cliccate sulla sezione “Blocco delle applicazioni”. Inserite il nome dell’app o del gioco che volete bloccare, ed è fatta. Inoltre, se volete bloccare gli inviti provenienti da un singolo utente, potete farlo nella sezione “blocco inviti alle applicazioni”.
Password monouso.
Utile per chi dovesse accedere a Facebook da un luogo pubblico o da un pc altrui. Potete usare una password temporanea per rendere più sicuro il vostro accesso. Per farlo, vi basterà inviare un sms ad un numero di telefono, diverso per ogni operatore, e riceverete una password sul cellulare, per accedere a Facebook.
Controllare gli accessi.
Sempre sul tema sicurezza, potete controllare quali dispositivi hanno diritto di accedere al vostro account, e quindi se qualcuno sta cercando di spiare il vostro profilo. Quello che dovete fare è collegarvi alla pagina Facebook “proteggi il tuo account su Facebook” e cliccare sull’opzione “Avvia controllo della sicurezza”.
Eredità.
Facebook vi permette di scegliere un erede per il vostro account. Infatti, nella sezione “protezione” potete fare cilc su “modifica” a destra, nella sezione “contatto erede”. Nella casella che compare potete indicare il nome del contatto a cui volete dare accesso ai vostri dati, nel caso in cui passiate a miglior vita. L’erede potrà gestire la vostra pagina postuma, scrivere post e fissarli in alto nel vostro profilo. Inoltre potrete accettare nuove richieste di amicizia e aggiornare le immagini di profilo e copertina. Non potrà invece leggere i messaggi privati, cancellare contenuti o rimuovere amici.
Chat selettiva.
La chat di Facebook si può configurare in modo da nascondere a tutti la propria presenza online. Oppure potete scegliere di essere visibili solo per alcuni, selezionati, amici.
Cliccate sul tasto delle opzioni a destra, nel campo “Cerca”, in basso sotto la chat (l’icona a forma di ingranaggio). Dal menù selezionate “Impostazioni Avanzate”. A questo punto si aprirà un pop-up al centro dello schermo che vi consentirà di scegliere le opzioni di visibilità. Ci si può rendere invisibili solo per alcuni contatti o si può scegliere un gruppo di persone che potranno continuare a contattarvi in chat (opzione: “Disattiva la chat per tutti gli amici tranne…”).
E voi, ne conoscete altre?
Lascia un commento