Professione blogger: come diventare un professionista di successo?
Come diventare un blogger professionista? Se anche tu sogni di fare del web la tua vita professionale, ecco gli spunti e i suggerimenti da mettere in pratica.
L’era moderna è caratterizzata dalle mille e più possibilità di fare carriera. No, non sto parlando di una comodissima poltrona da avvocato o da un ruolo da manager, ma di mettere insieme un piatto condito da una forte dose di passione, tanta determinazione e un pizzico di curiosità che non guasta mai.
È il sogno di chi si ritrova a fare le nottate in preda a violenti spasmi di creatività. Ammettilo, sei tra quelli che vivrebbero di scrittura dopo esserti emozionata e aver pianto con i grandi classici della letteratura, italiana e inglese, del calibro di Cime Tempestose e La Storia Infinita. Ehi, non dirmi che non è un classico perché è proprio grazie alle avventure di Bastian e Atreyu che hai imparato come leggere e scrivere possano trasformarsi in un bellissimo sogno senza fine. Vero? Lo sapevo, ti ho colto nel segno!
E a notte fonda, nel momento in cui fuori è buio e il cielo è illuminato solo dalle stelle e dalla Luna, quando attorno a te tutti sono tra le braccia di Morfeo, il tuo cervello ti manda un segnale inconfondibile: hai la trama della vita. Non puoi lasciartela scappare.
Così, quatta quatta, ti alzi dal letto e ti metti alla scrivania. Accendi il portatile, tieni libri a portata di mano che ti possono aiutare, apri Word e cominci a premere sulle lettere della tastiera, facendo nascere parole che diventano frasi, poi paragrafi e, infine, un racconto emozionante che non vedi l’ora di vedere pubblicato.
Ora ti faccio una domanda: hai mai pensato di buttarti sul serio nella mischia e trovare il tuo posto come blogger professionista?
Come diventare un blogger professionale: la parola chiave è specializzazione
Oggigiorno sono tantissimi gli sbocchi che internet mette a disposizione degli utenti. Sono lì, a portata di click. Le occasioni ti passano spesso di fronte agli occhi e il più delle volte neanche te ne rendi conto. Hai un dono, la fortuna di provare una passione così forte che non ti lascia dormire per il bisogno di essere sfogata.
E non ne approfitti?
Sono sicura che tu ci abbia pensato almeno una volta nella vita, ma hai deciso di lasciar perdere perché il tempo per seguire la tua ispirazione ti mancava e dovevi occuparti di cose che, per te, avevano la precedenza. Ma forse non sai che sul web ci sono delle piattaforme completamente gratuite che ti permettono di creare un blog in pochi minuti. In un attimo il tuo diario personale virtuale è online, pronto per sfornare contenuti freschi, nuovi e intrisi di te.
D’accordo, posso anche creare un blog, ma poi alla fine di che cosa parlo?
Se ti dicessi che un blogger professionista parla più che altro di se stesso? Se il tuo obiettivo è anche quello di monetizzare e tirare su una certa somma da portare a casa, devi farti conoscere e per farlo devi dare adito a tutta la tua passione.
Questo perché scrivere di qualcosa che non ti piace rende il tutto un poco noioso. Fidati, te lo dice una che ci è passata prima di te e ha maturato una certa esperienza nel settore blogghistico.
La parola d’ordine è, quindi, specializzazione. Sì, esatto. Non puntare sul “di tutto un po’”, ma trovati un argomento che ti rispecchi appieno. Che siano libri, cucina, viaggi, moda, non importa. Ciò che conta è attingere a quello che ami di più al mondo e metterlo insieme in un luogo virtuale che diventerà una seconda casa, dove accoglierai amici e conoscenti curiosi per creare una comunità interessante ricca di informazioni utili, ma anche un posto dove è possibile trascorrere un po’ di tempo lontana dal caos della modernità.
Smettila, quindi, di pensarci e prova a diventare un blogger professionista!
Lascia un commento