Come creare un’inserzione su Instagram.
Ve ne sarete sicuramente accorti, da settembre di quest’anno è possibile sponsorizzare la vostra attività, brand o prodotto anche su Instagram. Tra una foto e l’altra del vostro feed di notizie avrete notato insinuarsi alcuni contenuti che non hanno niente a che fare con i contatti che state seguendo. Bene, questo vuol dire solo una cosa: che siete diventati il target per le prime campagne pubblicitarie che alcune aziende hanno messo in piedi per raggiungere nuove fette di pubblico. Attualmente le campagne di Ads saranno visibili solo nella versione mobile di Instagram, e non in quella desktop.
Come creare una campagna su Instagram.
La prima cosa che occorre sapere, se volete creare un’inserzione su Instagram è che dovranno essere gestite tramite Facebook. Quindi, se già utilizzate gli strumenti dedicati al business, per la piattaforma di Facebook, probabilmente conoscerete già Power Editor, disponibile solo per Chrome, e Facebook API. Noi lasceremo perdere l’uso delle API, più specifiche per sviluppatori e programmatori, e ci concentreremo invece di più sul Power Editor.
Il primo passo è collegare il vostro profilo Facebook con quello Instagram. Per farlo, dovrete collegare il vostro account alla pagina Facebook e nella creazione degli annunci su Instagram utilizzerete le stesse opzioni e strumenti di targhetizzazione di Facebook.
1. Andate alle Impostazioni della pagina
2. Selezionate dal Menu di sinistra la voce “Inserzioni Instagram“
3. Aggiungete un account Instagram alla Pagina
4. Inserite Username e password del vostro account Instagram (è possibile connetterne solo uno a ciascuna pagina).
A questo punto potrete creare la vostra campagna, con il Power Editor:
1. Effettuate l’accesso al Power Editor e cliccate sulla tab “Gestisci Inserzioni”
2. Cliccate sul simbolo della cartella nel menù in alto, e scegliete “Crea Campagna”
3. Date un nome alla vostra campagna, scegliete la tipologia di acquisto e un obiettivo che volete raggiungere (quelle che Instagram vi propone, al momento sono tre: click sul sito, installazioni di un’applicazione mobile, visualizzazione di video). Troverete in seguito, insieme alle altre opzioni principali delle campagne, anche quella chiamata “Posizionamento”, nella quale vi sarà anche la voce Instagram, dovete selezionarla.
4. Creare l’inserzione, completa di contenuto creativo (immagine, testo, video o carosello di foto, url e call to action).
5. Una volta controllato, confermate cliccando sul tasto.
E voi, avete già provato?
Lascia un commento