#iostocongianni. Esiste un social media manager dietro la pagina Facebook di Gianni Morandi?
Questa mattina è scoppiata la bomba. L’ha fatta scoppiare Selvaggia Lucarelli sulla propria pagina, con questo messaggio:
“Amici, sono delusa, attonita, amareggiata. Gianni ha un social media manager. Ieri s’è sbagliato e ha incollato il suo messaggio sotto a una foto (di Anna) con tanto di raccomandazione sull’orario in cui metterla. E niente. Neanche Gianni è genuino come i pomodori del suo orto. Anche lui è ogm. Anche Anna forse non esiste. Forse Anna è la fotografa della Ferragni. Forse lui si incipria prima di ogni foto. Forse si snellisce col photoshop. Forse vive in un bilocale a Brugherio, non in campagna. Tanti forse e una sola certezza: c’ha fregato a tutti, ‘tacci sua”.
Il fatto è questo: sotto una foto del cantante, apparirebbe il testo “mettila verso le 13 o 14”. Un’indicazione chiarissima che chi gestisce la pagina conosce molto bene le dinamiche di Facebook. E non sarebbe Gianni a farlo.
La notizia è stata poi riportata dai principali giornali italiani. Sì, non stiamo scherzando. La Repubblica, Il Giornale, Il Messaggero e tanti altri ne parlavano stamattina. Non si capisce bene perché ma tutto il paese (o almeno, quello che vive la rete), sembra essere sorpreso per il fatto che dietro alla pagina di Gianni ci sia un social media manager.
Insomma: Gianni Morandi non è Gianni Morandi. Immaginiamo che per molti sia stato come scoprire che Babbo Natale non esiste, e che davvero non c’è nessuna marmotta ad incartare cioccolata, ma in fondo potevamo sospettarlo. Ragazzi, fatevene una ragione, tutti quegli abbracci potrebbero non arrivare da Gianni in persona, ma da un Social Media Manager.
Anche se, a dire la verità, è arrivata subito la replica del buon Gianni:
“Ciao Selvaggia! Riguardo il tuo post di oggi… io non ho mai nascosto che gestisco fb e Instagram con Anna. Ieri mi ha scattato 5 o 6 foto con il mio telefonino, sono partito per Milano di fretta poi le ho girato una delle foto, chiedendole di metterla su Instagram verso le due. Niente di speciale… Anna, nel copia incolla si è sbagliata. Comunque tu sei sveglia e attenta e hai ‘catturato’ subito! Sei forte! Ma ti confermo che per quanto riguarda Facebook e Instagram si tratta di una questione familiare e che tutti i post e i commenti ai fan sono miei senza nessun team di social manager“.
Ma se il dubbio rimane, la questione per noi è un’altra. E’ davvero così scandaloso che un personaggio pubblico (paragonabile in tutto e per tutto ad un vero e proprio brand) con una pagina da circa 2.104.000 fan, non la gestisca in completa autonomia? O “addirittura” che dietro tutto questo ci sia un Social Media Manager?
Perché si parla di “non autenticità”? In fondo un Social Media Manager diventa il portavoce di un marchio. E non può farlo se non è dotato di alcune caratteristiche importantissime. La prima fra tutte è l’empatia. Dote fondamentale, una volta comprese le caratteristiche del brand, per entrare in contatto con gli utenti e portarli ad interagire.
Non c’è niente di male quindi nell’avere qualcuno che ci aiuti a fare questo, soprattutto online. Qualcuno che abbia pazienza e buon senso per rispondere alle critiche e gestire le crisi, che conosca le dinamiche dei social network, che abbia cultura ed ironia. Tutte doti che chi gestisce la pagina di Gianni ha.
E voi, cosa ne pensate? Un abbraccio.
COMMENTI