I Muretti: il potere dello storytelling nel marketing digitale
Azienda agricola dal 1994, i Muretti sono un agriturismo familiare in cui viene prodotto vino, olio, ortaggi e farina. Un territorio di collina con lo sguardo rivolto verso il mare, in cui le fermentazioni spontanee vengono accompagnate da gesti agricoli consapevoli e gentili. Guest.it ha contribuito a raccontare la storia di questo luogo speciale, attraverso un sito coinvolgente e genuino e uno storytelling evocativo e sincero.
Il marketing digitale è sempre più competitivo, e le aziende si sforzano di creare contenuti che catturino l’attenzione del pubblico. Una delle tecniche più efficaci per raggiungere questo obiettivo è proprio lo storytelling.
Cos’è lo storytelling?
Lo storytelling è l’arte di raccontare una storia coinvolgente che cattura l’attenzione del pubblico e lo mantiene interessato. Nel marketing, lo storytelling viene utilizzato per creare un legame emotivo con il pubblico e per trasmettere un messaggio in modo più efficace. Prendiamo ad esempio i Muretti: nel descrivere la loro cucina parlano di “pasta fatta in casa con le uova delle nostre galline, l’olio evo buono e gli ortaggi appena raccolti”. Non è romantico (e soprattutto appetitoso)?
Perché lo storytelling funziona?
Lo storytelling funziona soprattutto perché fin da bambini tendiamo a ricordare molto meglio le storie piuttosto che le informazioni asettiche. Inoltre, le storie possono creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico, che si sente parte della narrazione. Questo può portare a una maggiore fidelizzazione del cliente e a una maggiore efficacia del messaggio, specialmente se accompagnato da una user experience efficace.
Come utilizzare lo storytelling nel marketing digitale?
Per utilizzare lo storytelling nel marketing digitale, è importante conoscere il pubblico di riferimento e creare una storia che sia rilevante per loro. Nel caso dei Muretti, la storia è autentica e coerente con i valori dell’azienda, il che la rende più forte e coinvolgente, specialmente se raccontata in modo creativo, utilizzando il giusto mix di testo, immagini e video.
In definitiva, lo storytelling è una tecnica potente per il marketing digitale. Utilizzando le giuste tecniche di storytelling, le aziende possono creare contenuti coinvolgenti e memorabili che catturano l’attenzione del pubblico e creano un legame emotivo con loro.
Conosci bene la tua storia e il suo valore, ma non sai come raccontarla? Scopri i nostri progetti e contattaci: ti suggeriremo le soluzioni più adatte a dar voce alla tua azienda e a trasformare i tuoi progetti in realtà solide…come quella dei Muretti!
Lascia un commento