Non solo siti web: tutti i vantaggi dell’app di Elite Service
Nel mondo digitale odierno, sviluppare un’app aziendale in aggiunta al sito web può rivelarsi una decisione estremamente vantaggiosa. In un’era in cui la maggior parte delle persone trascorre gran parte del proprio tempo sugli smartphone, un’app può offrire diverse opportunità di crescita e raggiungere un pubblico ancora più ampio. Elite Service lo sa bene, per questo ha chiesto a GUEST.it di realizzare non solo un sito web, ma anche un’app. In questo articolo scopriamo insieme tutti i vantaggi di avere un’app mobile dedicata. Ma cominciamo dal principio.
Le spedizioni di Elite Service
Nata a Rimini nel 1992, Elite Service negli anni si è affermata come nuovo leader nel settore delle spedizioni nazionali e internazionali, specialmente verso Kazakistan, Tagikistan, Uzbekistan e Azerbaijan. Un servizio trasparente e affidabile per spedire i pacchi in tutto il mondo in totale sicurezza. Elite Service offre diverse soluzioni di trasporto aereo in tutto il mondo, cooperando con le maggiori compagnie internazionali. Un servizio a 360 gradi dalla spedizione alla sicurezza del tracciamento, dal magazzinaggio al disbrigo delle operazioni doganali.
Per occuparsi della gestione di diverse tipologie di trasporto, deposito, logistica e transito doganale import/export, oltre al sito web Elite Service ha richiesto anche lo sviluppo di un’app che potesse contribuire non soltanto a garantire al meglio l’erogazione del servizio ma anche a trovare nuove occasioni di business.
Quali sono i vantaggi che un’app può portare alla tua attività
Le persone navigano sempre di più da mobile, perciò oggi le app sono studiate per offrire un’ottima esperienza utente e una vasta disponibilità di contenuti. Sviluppare un’applicazione mobile in aggiunta al tuo sito web può dunque aprire nuove porte per il tuo business. Scopriamo insieme come sfruttarne il potenziale per portare la tua attività al prossimo livello del mondo digitale.
10 Buoni motivi per cui dovresti avere un’app aziendale:
1) Aumenti il tuo prestigio distinguendoti dalla concorrenza
Per un’azienda è fondamentale mostrarsi sempre al passo con l’innovazione tecnologica. Per un business che viene da una “tradizione desktop” offrire un’esperienza su mobile rappresenta un vantaggio a livello di immagine, dimostrando perspicacia e attenzione per le esigenze dei clienti. Senza contare che avere un app fa aumentare il valore del tuo brand, differenziandoti da tutti i tuoi competitors.
2) Proponi un’esperienza completa
Ogni azienda che si rispetti dovrebbe avere un sito web professionale e funzionale, efficace sia da pc che da mobile. Per andare incontro alle esigenze di coloro che navigano perlopiù da smartphone è essenziale offrire l’opportunità di scaricare un’app dedicata, grazie a cui sarà possibile usufruire di tutti i servizi dell’azienda. Oltre a godere di un’esperienza inedita e aumentare il valore percepito del brand, l’utente che utilizza l’app sarà meno propenso a fare comparazioni e a rivolgersi ad altre realtà aziendali concorrenti.
3) Raggiungi un pubblico più ampio
Con un’applicazione mobile allarghi fisiologicamente il tuo bacino d’utenza, raggiungendo quella fetta di pubblico che esegue la maggior parte delle attività quotidiane tramite smartphone. Rivolgendoti a un’audience più estesa, inoltre, aumenterai esponenzialmente la visibilità e la notorietà dell’azienda.
4) Offri una maggior accessibilità
Realizzare un’app significa portare la propria attività direttamente nelle tasche degli utenti. Con un’applicazione aziendale, infatti, il tuo servizio diventa accessibile ovunque, anche quando internet non è disponibile. La navigazione via mobile è veloce, specifica e adattabile a tutti i dispositivi, così da rendere l’esperienza dell’utente intuitiva e immediata.
5) Comunichi in modo più mirato ed efficace
I principali vantaggi del Mobile Marketing sono la geolocalizzazione e le comunicazioni in real time. Tramite l’app è possibile sfruttare al meglio entrambi, comunicando con gli utenti in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo essi si trovino. Grazie a notifiche push, offerte personalizzate, promozioni speciali e altre attività CRM puoi rimanere sempre connesso con i tuoi clienti e informarli in modo tempestivo ogni volta che occorre.
6) Migliori la fidelizzazione e la CR
Tra i benefici che l’app può portare alla tua attività c’è anche quello di instaurare un rapporto più duraturo con gli utenti, incentivando la loro fidelizzazione e aumentando la Customer Retention (ossia la capacità dell’azienda di mantenere la clientela, trattenendo i clienti già acquisiti). Ciò è dovuto alla possibilità di comunicare con l’utenza più spesso e in modo più preciso, unita alle specifiche strategie di Brand Loyalty mirate a rendere gli utenti più inclini a utilizzare il servizio nel tempo.
7) Sfrutti la viralità e l’effetto passaparola
È tra il pubblico che si trovano i migliori ambassador del tuo marchio. Grazie all’app, infatti, l’utente non è solo facilitato nella navigazione e nell’accesso ai contenuti, ma è anche libero di condividere questi ultimi con la sua rete di contatti. Con un’app puoi offrire funzionalità avanzate e personalizzate che migliorano l’esperienza dell’utente, integrando le funzioni del dispositivo, come la fotocamera o il GPS per una navigazione personalizzata. Queste caratteristiche possono poi portare a un coinvolgimento e una soddisfazione maggiori da parte degli utenti, aumentando ulteriormente la fidelizzazione e la viralità dei tuoi contenuti.
8) Potenzi la redditività grazie alle offerte in-app
Un’app offre la grande opportunità di generare entrate supplementari tramite gli acquisti in-app. Puoi offrire prodotti digitali, abbonamenti o funzionalità premium attraverso la tua app, creando una nuova fonte di reddito per il tuo business. Questa opzione può essere particolarmente vantaggioso per le aziende che forniscono servizi o contenuti aggiuntivi. Senza dimenticare che più popolare diventerà l’app, più i tuoi prodotti e servizi saranno in grado di raggiungere un bacino di utenti sempre maggiore.
9) Incrementi il tuo ritorno sull’investimento
Questo vantaggio può essere letto come una conseguenza fisiologica dei precedenti. Abbiamo menzionato come grazie alla capacità di interfacciarsi in modo più diretto con gli utenti, non solo sia possibile promuovere prodotti e servizi e aumentare le vendite, ma anche dare informazioni utili e aumentare la fidelizzazione (nonché il bacino d’utenza). Di conseguenza, maggiori diverranno questi ultimi, maggiori saranno le opportunità di monetizzazione.
10) Risparmi sulla promozione
Un ultimo buon motivo per cui dovresti valutare di realizzare un’app aziendale consiste nel fatto che grazie a essa puoi tagliare drasticamente i costi di stampa e di distribuzione. Quando presenti un nuovo prodotto o vuoi far conoscere una promozione particolare, ti basterà comunicarlo in tempo reale tramite le funzionalità dell’applicazione. Inoltre, come abbiamo già visto, l’app offre agli utenti la possibilità di condividere contenuti come post, articoli, foto, video…determinando di fatto un investimento pubblicitario a costo zero!
Perché NON dovresti avere un’app aziendale
Uno degli errori peggiori che le aziende possono commettere è quello di sviluppare un’app aspettandosi che gli utenti arrivino da soli. Prima di cominciare a raccogliere informazioni su come sviluppare la tua app aziendale, occorre infatti seguire un consiglio davvero fondamentale: non svilupparla tanto per poter dire di averla. Per godere dei vantaggi che abbiamo illustrato non basta semplicemente avere un’applicazione aziendale. Una volta realizzata, è infatti fondamentale accompagnarla con una precisa strategia di acquisizione utenti e un piano di comunicazione ed engagement specifico, così da sfruttare al massimo tutti i benefici che può comportare.
Ogni azienda che voglia essere competitiva e raggiungere i propri clienti (e coloro che potenzialmente potrebbero diventare tali) tramite uno strumento più funzionale per loro dovrebbe valutare l’opportunità di dotarsi di un’app, come ha fatto Elite Service.
Se anche tu desideri approfondire i vantaggi concreti che un’app può portare al tuo business o sviluppare una strategia di digital marketing adatta alla tua azienda non devi fare altro che contattarci!
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