Matrimonio tra Facebook e Skype. Realtà o fantascienza?
Per l’ennesima volta in rete si torna a parlare della possibilità di un “matrimonio”, o meglio di un’alleanza, tra Facebook e Skype.
Il primo è il colosso dei Social Network, con oltre 600 milioni di iscritti, in continuo aumento, mentre l’altro è il VoIP più famoso di Internet, con un bacino di diversi milioni di utenti.
Unendosi darebbero vita a un servizio senza precedenti, che unirebbe tutte le qualità di una e dell’altra parte per accorpare in un unico ambiente polivalente tutto ciò che si può desiderare dalla rete.
Si prospetta un “matrimonio” tra servizi VoIP per le chiamate, SMS per i messaggi, chat vocale e video e Facebook Connect. Le due piattaforme si misceleranno l’un l’altra vicendevolmente. Facebook potrà telefonare e videochiamare, Skype potrà fare vita social.
L’indiscrezione questa volta è arrivata dal sito di tecnologia, All Things Digital, che cita fonti vicine all’operazione, ed è rafforzata anche da rumors arrivati all’orecchio del Wall Street Journal, che ha parlato di una partnership che si potrebbe concretizzare già dalle prossime settimane, probabilmente in concomitanza con l’uscita di Skype 5.0.
Se fosse vero Facebook usufruirebbe di un sistema collaudato e affidabile per consentire di telefonare e videochattare.
Le due aziende però, almeno per il momento, smentiscono le voci.
Il portavoce di Skype nega le voci di un avvicinamento.
Non è poi così improbabile che questa unione vada in porto, soprattutto alla luce dei vantaggi che ne ricaverebbero sia Skype che Facebook, senza contare che si realizzerebbe finalmente il sogno di molti utenti, che potrebbero finalmente mandare sms, chiamare e videochattare rimanendo dentro il proprio social.
Insomma, chi vivrà vedrà…noi attendiamo con ansia nuovi sviluppi!
Lascia un commento