SIA GUEST, Il Ministro del Turismo: “Il Web ha avuto un impatto enorme sul mercato”.
Si chiude oggi il salone SIA GUEST di Rimini, appuntamento dedicato all’ospitalità, in tutte le sue forme, dal quale sono emersi alcuni aspetti interessanti dell’evoluzione turistica.
Nella prima giornata è intervenuto anche il Ministro del Turismo, Brambilla, dichiarando che alcuni fattori, come la promozione e soprattutto la presenza su Internet hanno favorito non poco il rilancio e lo sviluppo del settore turistico.
Sono state al centro dell’incontro “Ospitalità italiana: analisi e proposte per lo sviluppo del sistema ricettivo internazionale”, promosso da Federalberghi.
Il Ministro ha commentato “L’ampia offerta di camere è un grande punto di forza dell’hotellerie italiana”, continuando “Non c’è una saturazione, anzi, c’è spazio per nuovi investimenti redditizi. Internet ha avuto un impatto enorme sul mercato, ampliando gli orizzonti e demolendo il luogo comune secondo cui il futuro appartiene ai grandi gruppi”.
Infatti, secondo i dati raccolti da Mercury Firenze, illustrati da Emilio Becheri, il rapporto fotografa un sistema alberghiero dotato di un’altissima offerta di camere, più di un milione, con un tasso di occupazione al di sotto della media europea, circa il 40% contro il 67% della Francia, ad esempio.
Secondo il rapporto di fine stagione di Federalberghi, l’annata attuale si concluderà con una quantità di presenze sostanzialmente pari a quelle del 2009, con una ripresa della clientela estara e un calo della domanda interna. Il dato più significativo però è il calo di fatturato,.
In conclusione, quello che si deduce è che i turisti continuano ad esserci, ma spendono meno rispetto al passato.
Quali sono le possibili soluzioni a questo problema? Innanzitutto una maggiore promozione sul mercato interno, che continua a rappresentare il 60% dei pernottamenti.
L’importanza di Internet è stata al centro dell’intervento di Fabio Lazzerini, amministratore di Amadaus Italia, che con Federalberghi ha realizzato un importante portale turistico. “La presenza sulla Rete è fondamentale – ha sottolineato Lazzerini – ed è anche un importante strumento di destagionalizzazione”.
Lascia un commento