Convegno sull’E-Book a Misano Adriatico, il 12 settembre 2010
A Misano avrà luogo un convegno su quella che sembra essere una delle maggiori rivoluzioni nel campo dell’editoria e della tecnologia: l’e-book.
L’Associazione culturale Rablè e la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico stanno infatti organizzando il primo convegno dedicato al futuro del libro, che si svolgerà il 12 settembre 2010 presso i locali della biblioteca comunale e nel giardino antistante.
Lo scopo di questo incontro è avviare una riflessione sul futuro dell’editoria, della carta stampata e di tutto quello che ruota attorno ad essa.
Negli Stati Uniti il libro elettronico è già una realtà in piena espansione. In Italia la sua trasformazione in fenomeno di massa è prevista tra pochi mesi, con un picco delle vendite ipotizzato per il prossimo inverno, complice il Natale.
Nel nostro paese vi è infatti ancora una certa difficoltà nel reperire opere disponibili in lingua italiana, a causa di una certa diffidenza, da parte dell’editoria in genere, verso una rivoluzione tecnologica.
La situazione sembra però giunta ad una rivoluzione, visto che grandi editori come Rizzoli e Mondadori si stanno preparando per distribuire migliaia di titoli, che verranno messi sul mercato nei prossimi mesi.
Anche quotidiani nazionali, come La Stampa, La Repubblica e il Corriere della Sera si stanno aprendo a questa nuova tecnologia, rendendo disponibili le loro edizioni in formato elettronico. Telecom invece sta sperimentando alcuni lettori di libri elettronici, con l’intenzione di presentarli nella stagione autunnale.
Gli amanti del libro cartaceo però non dovrebbero preoccuparsi. Non si prevede una sua sparizione, semmai la sua presenza sui nostri scaffali potrebbe essere ridimensionata.
Infatti, la diffusione dell’e-book probabilmente farà sì che alcuni libri perdano la loro “fisicità”, così come è accaduto con i dischi e i cd quando ha fatto la sua apparizione l’iPod.
Anche Umberto Eco si è espresso sulla sorte del libro cartaceo, nella sua autorevole rubrica su l’Espresso. Secondo lo scrittore il dibattito è prematuro e non è più che un classico tormentone estivo, alimentato dalle chiacchere sui fenomeni emergenti.
Tuttavia, la diffusione dell’ebook è sotto gli occhi di tutti. In particolare, negli Stati Uniti questo strumento è già ampiamente utilizzato, tanto da cambiare le abitudini dei lettori.
Infatti il cosidetto libro elettronico permette di sfogliare più libri contemporaneamente, senza doversi potare sulle spalle un peso enorme. Questo aspetto in particolare, potrebbe essere un aspetto positivo, con risvolti utili e interessanti, in particolare nell’ottica dei volumi scolastici.
Sull’utilizzo degli ebook e sulla loro diffusione incidono però alcuni aspetti negativi. Condividere il medesimo libro tra più utenti non è sempre semplice: un libro su carta lo puoi prestare a un amico, un ebook se è “bloccato” per ragioni di copyright può essere difficilmente letto su un altro dispositivo. Questo limite non vale però per i testi privi di diritto d’autore.
Insomma, per farla breve, il dibattito è aperto. I punti di domanda sull’ebook sono tantissmi, soprattutto per quanto riguarda le conseguenze che porterà la sua introduzione sul mercato. Da “quale sarà il futuro delle librerie e delle case editrici” a “che ruolo avranno gli scrittori o i grandi nomi della carta stampata in questo passaggio?” oppure “l’ebook permetterà alle piccole case editrici indipendenti di ritagliarsi un ruolo di maggiore spessore?“.
Ci si interroga quindi su come cambierà il modo di raccontare delle storie, potendo utilizzare uno strumento in grado di riprodurre contemporaneamente testi, suoni e immagini.
Per trovare una risposta a queste domande sono stati invitati alcuni tra i maggiori esperti italiani della materia, come Antonella Agnoli, Francesco Cataluccio, Andrea Cortellessa, Antonio Tombolini, Giuseppe Granieri.
Il Convegno di Misano, per la qualità del suo programma si presenta come un appuntamento di interesse nazionale ed è probabilmente uno dei primi, in Italia, a focalizzare in modo specifico la propria attenzione su questo tema.
Il convegno prevede diversi momenti. Nel primo si parlerà del futuro di librerie e biblioteche, con gli interventi di Angela Agnoli, ideatrice della Biblioteca San Giovanni di Pesaro e di Francesco Cataluccio, ex direttore editoriale della Bruno Mondadori e della Bollati Boringhieri, poi si passerà a parlare dell’ebook come strumento tecnologico rivoluzionario, con Andrea Cortellessa, critico letterario e animatore di ISBF, sito specializzato nella vendita on-line di libri, e di Antonio Tombolini, amministratore delegato di Simplicissimus Book Farm, azienda leader degli e-book in Italia. Infine, in serata, si parlerà della figura dello scrittore, in questo nuovo contesto, con Giuseppe Granieri, uno tra i maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati ed è completamente gratuita.
Lascia un commento