Blog: come iniziare un articolo e attirare l’attenzione del lettore.
Chiunque abbia un blog lo sa bene: può essere difficile farsi trovare, ma addirittura impossibile agganciare un utente e farlo diventare lettore.
Scrivere, al contrario di quello che molti pensano, non è un gioco da ragazzi. E soprattutto, scrivere qualcosa che possa essere degno e meritevole di essere letto, lo è ancora meno. Ci sono però alcuni suggerimenti che posso darti per far sì che questo accada.
Come abbiamo già detto altre volte, anche durante i nostri corsi, le prime righe sono quelle più importanti. E’ in quelle poche frasi che il lettore deciderà se continuare o meno ad ascoltare quello che hai da dire.
Ecco come fare per attirare l’attenzione del lettore e superare il blocco da foglio bianco.
Dritto al punto.
L’attacco è importante, quindi pochi giri di parole. Dai subito tutte le informazioni a chi ti sta leggendo. Hai poco tempo a disposizione, cerca di usarlo al meglio.
La prima frase del primo paragrafo deve rendere subito esplicito qual è il tuo obiettivo. Per darti una gerarchia di importanza: all’inizio ci sono le notizie più succulente, poi lo sviluppo del tema, e infine i link di approfondimento.
Be You.
Ovvero, non copiare nessuno. Cerca di essere originale e creativo. Come dicevamo poco fa l’attacco del tuo articolo deve essere esplicativo, sintetizzare quello che andrai a raccontare, ma questo non basta.
Non puoi solo ed esclusivamente fornire informazioni, a meno che tu non sia l’ANSA. Il tuo blog deve esprimere la tua personalità, parlare la tua lingua. Non sei un quotidiano, non fornire informazioni in modo distaccato.
Ecco cosa devi fare: metti in chiaro quello che vuoi dire, racconta una storia (la gente ama le storie, fin dalla notte dei tempi), inizia con una domanda, ammetti le tue difficoltà (creerà subito empatia con il lettore, che si sentirà sulla tua stessa barca). Un buon modo è creare una continuità immediata con il titolo. Il titolo crea curiosità, il primo paragrafo anticipa cosa andrai a dire e l’articolo risponde alla domanda.
Eureka!
Non è facile trovare una buona idea. Tantomeno un buon attacco. Quindi il segreto è: dimentica l’attacco. Scrivi di getto tutto l’articolo, dal titolo al sottotitolo, svolgimento e chiusura. Vedrai che quando avrai finito, tutto andrà al proprio posto.
La soluzione numero due è opposta a questa, ovvero: fai altro. Esci, fai due passi, prendi aria. A volte una mezz’ora di pausa può fare miracoli.
E tu, cosa ne pensi? Prova questi stratagemmi e fammi sapere.
Lascia un commento