Il potere dei colori del marketing digitale: un arcobaleno di significati
Sai quanto tempo occorre per farci un’idea di una persona? Poco più di un battito di ciglia. E per un sito? Idem!
Secondo uno studio dell’Università di Sheffield la prima impressione di un sito web si forma in meno di un secondo. Il nostro cervello è infatti fortemente influenzato dalle immagini, dalle forme e dai colori, che in un istante possono suscitare e veicolare emozioni fino a cambiare completamente le nostre percezioni.
L’importanza del colore nel marketing digitale
Abbiamo detto che il colore è un elemento fondamentale nel marketing, poiché può influire significativamente sulla percezione che i consumatori hanno riguardo al tuo brand. Esiste dunque una vera e propria psicologia dei colori, che studia come i diversi colori si riflettono sul comportamento umano. Conoscere queste informazioni ti può perciò aiutare a ideare efficaci strategie di marketing digitale.
Gli effetti dei colori sulla psicologia umana
Il colore è uno dei primi elementi che i consumatori notano quando interagiscono con un marchio, sia online che offline. E ogni colore ha un effetto diverso sulla psicologia umana. Per questo è importante scegliere il colore giusto in base all’obiettivo della tua strategia di marketing.
La scelta di un determinato colore non è affatto casuale; è anzi fondamentale scegliere quello giusto per definire una corretta strategia di marketing e per:
- ⦁ Trasmettere un messaggio
- ⦁ Creare una brand identity distintiva
- ⦁ Incoraggiare l’utente a compiere una specifica azione
Conoscere e padroneggiare la psicologia dei colori è perciò indispensabile per impostare una comunicazione efficace e di successo.
Come scegliere il colore giusto per il tuo brand
Scegliere il colore più adatto al tuo brand richiede dunque una comprensione approfondita della psicologia dei colori e dei tuoi obiettivi di marketing. Alcuni fattori da considerare includono il tuo pubblico target di riferimento, la personalità del tuo brand e il tipo di prodotto o servizio che offri.
Il segreto sta nel fatto che la percezione che abbiamo di un colore e le emozioni che esso genera in noi dipendono dalle nostre singole esperienze. Un colore può definirsi adatto a un determinato contesto se riesce a rispecchiare le sensazioni associate a quello stesso contesto. È importante utilizzare colori che identifichino, caratterizzino ed esaltino le qualità del brand, tenendo bene a mente l’ambito e il mercato in cui esso si inserisce: infatti se da un lato scegliere un colore che contrasti con tutti i competitors contribuisce a definire un’identità unica e riconoscibile, dall’altro è bene ricordarsi che una scelta particolarmente azzardata potrebbe rivelarsi rischiosa.
Sfatiamo subito un mito: il colore “perfetto” per generare conversioni…non esiste! Non c’è una formula universale che assicuri il successo e che funzioni in ogni singolo caso poiché, come abbiamo già visto, la percezione dei colori è strettamente legata alle esperienze individuali. Tuttavia ciò non significa che non esistano delle linee guida da seguire per trovare il colore “perfetto” per noi.
L’analisi dei colori per la tua strategia digitale
Elemento cruciale in ottica di user experience è l’elaborazione di una comunicazione che stimoli i sensi del consumatore. In particolare, la vista è il primo senso che contribuisce a costituire l’immagine del brand nella mente del potenziale cliente.
Vediamo dunque come i colori possono influenzare il comportamento dei tuoi utenti:
Rosso
Il rosso è il colore dell’amore, della passione e del successo. Trasmette energia e vitalità, ed è simbolo di audacia e di coraggio. Al contempo esprime una sensazione di forza e di leadership. Può avere però una doppia valenza: è spesso associato alla determinazione e alla carica, ma richiama anche emozioni come il pericolo, la rabbia e l’aggressività. All’interno dei siti web viene spesso utilizzato per catalizzare l’attenzione e stimolare all’azione, poiché stimola una sensazione di urgenza. È il colore più adatto alle CTA e agli elementi considerati strategici. Usa il rosso se vuoi presentarti come leader del tuo settore, esprimendo sicurezza e potenza, ma ricorda di utilizzarlo con attenzione, poiché – se esasperata – questa tinta rischia di affaticare la vista e di generare un senso di allarme decisamente controproducente.
Arancione
L’arancione comunica energia, entusiasmo e dinamicità, ma anche spontaneità e socievolezza. Rappresenta l’amicizia, la creatività e la fantasia, ed è simbolo di accoglienza, comprensione e fiducia. È una tinta calda, che racchiude la potenza del rosso e l’allegria del giallo, prestandosi a una comunicazione giovane e fresca. Se abbinato a colori più freddi, l’arancione è il colore ideale per un sito web che voglia attirare l’attenzione ed esortare all’acquisto. Serviti dell’arancione per apparire come un’entità autorevole ma anche accogliente, capace di trasmettere sensazioni giocose come la felicità, il calore e il divertimento.
Giallo
Il giallo trasmette vivacità, creatività e ottimismo. Suscita sensazioni positive e rassicuranti…e stimola anche l’appetito! È considerato un colore giovanile e dinamico, che comunica calore e luminosità. All’interno di un sito web è la tinta più adatta a focalizzare l’attenzione dell’utente su un elemento specifico, tuttavia non bisogna abusarne poiché da un lato suggerisce l’idea di azzardo e dall’altro rischia di annoiare facilmente. È il colore adatto al tuo brand se vuoi rappresentare un simbolo di innovazione, progresso e cambiamento, esprimendo fiducia e vitalità.
Verde
Il verde richiama la natura, l’equilibrio e la positività. Simboleggia la crescita, la freschezza e l’armonia, ed è associato alla salute e alla speranza. Si tratta di un colore freddo, che coniuga la stabilità del blu con l’energia del giallo. Sfrutta la capacità rilassante delle sue tinte più tenui all’interno del tuo sito e riserva le tonalità più brillanti alle CTA. Generalmente si associa a sensazioni naturali, fresche e rassicuranti, perciò se vuoi comunicare un senso di novità coniugato in ottica ecologica il verde è il colore che fa per te!
Azzurro
L’azzurro comunica pace e tranquillità, è un colore associato alla salute e trasmette freschezza, pulizia e leggerezza. Riporta all’innocenza e all’infanzia, ma spesso è anche associato a un quieto cambiamento. Grazie alla sua qualità riposante, è l’ideale per le pagine del tuo sito in cui vuoi far sì che l’utente si soffermi per un tempo prolungato. Utilizza tonalità azzurre per presentarti come una realtà giovane, innovativa e dinamica.
Blu
Il blu evoca stabilità, fiducia e onestà. È simbolo di eleganza e di riservatezza, e viene spesso associato anche alla calma e alla professionalità. Molti lo considerano un colore formale, in grado di trasmettere sensazioni di affidabilità e di ispirare serietà, anche attraverso un sito web. Se desideri che il tuo brand venga percepito come un solido punto di riferimento non puoi non usare questo colore.
Viola
Il viola rappresenta l’individualità, la saggezza e l’originalità. È un colore mistico, che richiama echi di magia e spiritualità e trasmette un senso di mistero, fantasia ed estrosità. Combinando la tranquillità del blu e il furore del rosso, il viola conferisce al tuo sito la capacità di incuriosire e stimolare l’interesse, in particolare riguardo a news ed eventi futuri. Grazie al suo retaggio regale, associato al lusso e alla nobiltà, il viola è il colore adatto a un brand che voglia promuoversi come sofisticato, unico ed esclusivo.
Rosa
Il rosa è il colore che più richiama la femminilità, il romanticismo e l’intimità, comunicando al contempo empatia, dolcezza e affetto. È un colore versatile: nelle sue tonalità più tenui è capace di esprimere relax e tranquillità, mentre in quelle più accese esprime personalità e stile. Come l’azzurro – con cui condivide le capacità rasserenanti – anche il rosa è adatto a quelle parti del sito in cui desideriamo far soffermare l’utente più a lungo, ad esempio per leggere un testo, riprodurre un video o compilare un form. Si tratta del colore più giusto per un brand che vuole trasmettere sensibilità, trasparenza, gentilezza e grazia.
Marrone
Il marrone è il colore associato alla terra e alla solidità, che comunica onestà, frugalità e semplicità. È simbolo di accoglienza e affidabilità, ed è capace di suscitare emozioni legate a sensazioni di comfort e sicurezza. Se vuoi promuovere un brand semplice, genuino ed ecologico non puoi che prendere in considerazione questo colore.
Grigio
Il grigio rappresenta la neutralità e l’equilibrio. È un colore raffinato, simbolo di morigeratezza e modernità. Nelle sue nuances metalliche esprime eleganza, fermezza e resistenza. All’interno del tuo sito web contribuisce a mettere l’utente a proprio agio, rievocando tranquillità e strutturalità. Scegliendo il grigio potrai proporre un brand deciso, serio e proiettato al futuro.
Bianco & Nero
Il bianco e il nero sono colori che simboleggiano autorità, concretezza e qualità. Spesso fungono da complementari rispetto a tinte più accese, ma anche singolarmente possono rappresentare concetti come il lusso, l’eleganza, la formalità e la sofisticatezza, specialmente se ben declinati in un design minimal e raffinato. Utilizza il bianco e il nero – sia combinati che singolarmente – per dare un tocco di stile al tuo sito web e presentare il tuo brand come un’icona senza tempo.
Come comporre palette armoniose
Optare per una palette multicolore conferirà alla tua attività un aspetto estroso, informale e assolutamente unico. Ma come trovare la gamma di colori perfetta per il tuo brand? Abbiamo esaminato le principali tinte utilizzate nella comunicazione. Ora scopriamo come combinarle per dare vita ad abbinamenti gradevoli e visibilmente accattivanti.
Immagina tutti i colori racchiusi in una ruota arcobaleno divisa in sezioni, in cui ciascuno “spicchio” è rappresentato da un diverso colore:
Palette monocromatica
Per costituirla scegli un colore di partenza, che ti limiterai a declinare in diverse tonalità e sfumature. La scelta di uno schema monocromatico significa non correre rischi, poiché è difficile sbagliare e creare una combinazione di colori sgradevole. D’altro canto andare sul sicuro significa anche che difficilmente questo tipo di palette risulterà distintiva e memorabile.
Palette di colori complementari
Lo schema complementare è costituito mescolando i colori che si trovano alle estremità opposte sulla ruota dei colori (ad esempio rosso/verde, blu/arancione o giallo/viola). Questa palette si contrappone diametralmente a quella monocromatica, poiché mira a produrre un contrasto elevato.
Palette di colori analoghi
Similmente alla palette monocromatica, quella di colori analoghi include colori che si trovano particolarmente vicini a quello di partenza, sia in termini di tinte che di sfumature (come ad esempio il verde, l’azzurro e il blu). Anche in questo caso è difficile che la combinazione risulti sgradevole, il lato negativo è quello di peccare di poca originalità.
Palette di colori “triade“
Questa palette utilizza 3 tinte che sulla ruota dei colori sono equidistanti (come ad esempio il rosso, il giallo e il blu). è una combinazione abbastanza complessa da gestire: per raggiungere il giusto equilibrio è preferibile usare un colore come dominante e sfruttare gli altri come accompagnamento.
Palette di colori “a rettangolo“
Lo schema “tetradico” – o in termini più semplici “a rettangolo” – utilizza 4 colori disposti a coppie complementari (come ad esempio il giallo, l’arancione, il viola e il blu). Questa ricca combinazione di colori è sicuramente più complessa da gestire, ma allo stesso tempo offre moltissime opportunità in termini di variazioni.
Un piccolo suggerimento che sicuramente ti sarà utile: per aiutarti nella scelta cromatica approfitta di tools online come Coolors. Grazie a strumenti come questo, gratuiti e semplici da utilizzare, potrai comporre palette perfette e trovare nuove ispirazioni per le tue creazioni!
5 consigli da seguire nella scelta dei colori
Ora che hai le idee un po’, più chiare sulle composizioni dei colori e sulla psicologia che si cela dietro la loro creazione, ecco qualche consiglio per non commettere errori dal punto di vista cromatico:
- 1. Sfrutta i colori complementari: impara ad accostare tinte che si trovano ai lati opposti della ruota dei colori, in modo da mettere in evidenza gli elementi più importanti e creare al contempo un effetto visivo gradevole.
- 2. Assicurati di usare colori in contrasto fra loro: utilizzare colori troppo simili ti impedisce di dare risalto agli elementi della tua composizione.
- 3. Resta in linea con la tua brand identity: usa sempre i colori che caratterizzano e contraddistinguono il tuo marchio per determinare una comunicazione coerente.
- 4. Utilizza colori in accordo con il tuo Tone of Voice: presta attenzione alla scelta della tua palette, in modo che sia coesiva con il tuo tipo di comunicazione e come quest’ultima viene percepita dagli utenti.
- 5. Scegli combinazioni cromatiche fruibili anche da coloro che soffrono di daltonismo: se possibile, evita abbinamenti come verde/rosso, verde/marrone, blu/viola, verde/blu, verde chiaro/giallo, blu/grigio, verde/grigio, verde/nero.
Utilizzare i colori in modo efficace nella tua strategia di marketing
Una volta che hai scelto il colore o la palette giusta per il tuo brand, è ovviamente fondamentale strutturarli in modo efficace. Ciò significa utilizzare i colori più adatti al tuo sito web, alla tua pubblicità e al tuo logo, nonché declinarli in modo coerente su tutti i tuoi canali – e su tutti i materiali – previsti dal tuo piano marketing.
Abbiamo dunque imparato come la psicologia dei colori sia un elemento cruciale del marketing digitale, poiché può influenzare la percezione dei consumatori riguardo al tuo brand. Scegliere il colore giusto richiede una comprensione approfondita della psicologia dei colori e dei tuoi obiettivi, ma può portare a una maggiore efficacia della tua strategia di marketing.
In conclusione? Non sottovalutiamo mai l’importanza dei colori e del loro potere evocativo, e anzi impariamo a sfruttarli per dare finalmente la giusta sfumatura al messaggio che vogliamo trasmettere! Scopri tutte le palette che abbiamo creato e applicato ai nostri progetti e contattaci per dare vita alla tua!
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