Alcuni strumenti utili per la gestione dei Social.
Chi si trova a gestire in maniera più o meno professionale una pagina Facebook lo sa. Le regole da seguire sono tante, così come amministrare alcuni aspetti manualmente diventa sempre più impegnativo.
Oggi vi suggerirò qualche strumento utile a risolvere alcuni dei problemi più comuni in cui potrete incorrere durate la vostra attività di Social Media Manager.
Quanto devono essere grandi le immagini sui vari Social Network?
Solo di due cose possiamo essere certi nella vita, e una di queste è che le immagini dei Social Network cambiano spessissimo.
Se volete sapere quanto devono essere grandi le immagini su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Google Plus e Instagram, potete seguire le linee guida fornite da Giorgio Tave.
Su Facebook:
Foto profilo: 180×180 px
Copertina: 851×315 px
Immagine per post: 600×600 px
Immagine per post su mobile: 618×618 px
Immagine per link condiviso: 377×197 px
Foto condivisa: 403×504 px
Su Twitter:
Immagine profilo: 400×400 px
Immagine copertina/header: 1500×1500 px (formati accettati – JPG, GIF e PNG)
Immagine condivisa: 588×293 px
Immagine post sticky: 573×281 px
Su Google Plus:
Immagine profilo: 250×250 px
Immagine copertina: 2120×1192 px (la grandezza minima è 480×270 px, anche se l’estensione ideale è 920×520 px)
Feed: 360×360 px
Immagine condivisa: 497×373 px
Immagine link condiviso: 150×150 px
Anteprima video condiviso: 497×279 px
Su Youtube:
copertina: 2560 x 1440
tablet panoramica: 1,855 x 423 px
mobile panoramica: 1,546 x 423 px
tv panoramica: 2,560 x 1,440 px
desktop panoramica: 2,560 x 423 px
Su Instagram:
Immagine profilo: 110×110 px
Risoluzione massima per le foto: 2048×2048 px
Immagini fatte da mobile: 612×612 px
Su Pinterest:
Immagine profilo: 165×165 px
Dimensione bacheca completa: 238×284 px
Board pin: 238x(immagine scalata)
Pin nel feed: 238x(immagine scalata)
Pin ingrandito: 735x(px infiniti)
Le anteprime dei tuoi link non si vedono sui social?
Avete scritto un interessantissimo articolo sul vostro blog e volete condividerlo su Facebook. Però, proprio sul più bello, l’immagine di anteprima non si vede. Non siate pigri. Non diffondete un link sui social senza che appaia la giusta immagine correlata.
Esistono un paio di link che potete utilizzare, per risolvere questo problemo:
Facebook Debugger: https://developers.facebook.com/tools/debug/
Cliccate prima su “Debugg” e poi su “Fetch new scrape information”
Twitter Card Validator: https://cards-dev.twitter.com/validator (dovete loggarvi)
Come essere sempre aggiornati?
Il mondo dei social è in continua evoluzione, quindi una parte importante del vostro lavoro riguarderà l’essere sempre aggiornati. Questi sono alcuni link che vi serviranno per conoscere quali sono gli Hashtag più utilizzati su Instagram e Twitter.
Top Hashtag su Instagram: http://top-hashtags.com/instagram/
Top Hashtag su Twitter: https://www.hashtags.org/trending-on-twitter/
E poi c’è questo tool, davvero interessante. Siete curiosi di sapere cosa cercano gli utenti su Google, mentre voi state leggendo questo interessantissimo articolo?
Date un’occhiata qui:
http://www.google.it/trends/hottrends/visualize?nrow=5&ncol=5&pn=p27&hl=it
E voi, ne conoscete altri?
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