Cambiamenti in casa Facebook. Ecco come funziona il NewsFeed.
Forse vi sarete già accorti, da qualche mese a questa parte, dei cambiamenti in atto su Facebook, in particolare nella portata dei post pubblicati sulle nostre pagine. Post che prima totalizzavano un alto numero di visualizzazioni ora ne collezionano molte meno.
Perché sono stati messi in atto questi cambiamenti?
Facebook si è accorto che la sua forza sono gli articoli o le news. Risultano essere molto utili per gli utenti, in quanto fonte di diffusione e scoperta dell’informazione. Infatti, analizzando ben 29 siti di informazione, risulta che quelli a stampo giornalistico avrebbero fatto registrare tassi percentuali di crescita del traffico proveniente da Faceboook, al 170%.
L’aggiornamento dell’algoritmo del NewsFeed permetterebbe di aumentare la frequenza di visualizzazione degli articoli. Sarebbero quelli provenienti da fonti autorevoli a beneficiare di tali cambiamenti in quanto ritenuti di maggiore interesse per l’utente rispetto a contenuti dal carattere meno informativo (tipo meme o vignette).
A partire da un contenuto di tipo articolo pubblicato da una pagina sarà possibile ottenere attraverso un click, una lista di articoli correlati provenienti dalla stessa fonte.
Quali sono i vantaggi di questo cambiamento?
L’utente può tenersi aggiornato su argomenti di suo interesse.
Altra novità riguarda i contenuti commentati. A volte, quando un post viene molto discusso, può accadere che non sia più visibile all’interno del NewsFeed e che quindi difficilmente possa essere recuperato, a meno che non ci affidi alla notifica. Grazie al nuovo aggiornamento invece, ogni volta che la conversazione viene commentata, risale in alto nello streaming. Tutto questo per favorire o agevolare le conversazioni.
Lascia un commento