“Colorare” è una strategia di marketing
Avete mai pensato a quanto i colori possano influire sul business della vostra impresa?
La risposta è tanto: catturano l’attenzione, emozionano, influiscono sulle decisioni dell’utenza.
E’ importante quindi saperli sfruttare al meglio anche nelle strategie di marketing e comunicazione.
A questo proposito ecco tre semplici consigli da seguire:
1) Conoscere le emozioni suscitate dai colori
In generale ogni tonalità provoca sensazioni diverse da persona a persona. L’interpretazione è infatti soggettiva, anche se è stata elaborata una classificazione standard che raccoglie le principali emozioni suscitate dai colori:
– Blu: tranquillità, fiducia, intelligenza
– Verde: novità, soldi, freschezza
– Giallo: energia, gioia, luce
– Rosa: salute, dolcezza, femminilità
– Rosso: amore, passione, attenzione
– Arancio: amicizia, prudenza, natura
– Bianco: purezza, pulizia, facilità
– Nero: formalità, eleganza, classe
– Grigio: sicurezza, solidità, intransigenza
– Viola: spiritualità, nobiltà, mistero.
2) Considerare le differenze tra i diversi tipi di target
Prima di decidere il tipo di grafica e i colori da utilizzare per pubblicizzare il proprio brand online è necessario stabilire qual è il tipo di target che vogliamo coinvolgere e come vogliamo farlo.
Non tutti i consumatori, infatti, sono interessati alla nostra azienda e ai suoi servizi, perciò bisognerebbe impiegare le proprie energie per quella parte di utenza che invece lo è.
3) Scegliere il colore giusto per il proprio brand
L’80% dei consumatori distingue un brand grazie al colore.
Ecco perché i marchi più famosi sono così riconoscibili: le grandi imprese sfruttano da tempo le potenzialità dei colori nel marketing, scegliendo la tonalità giusta in base alle proprie caratteristiche.
Non è un caso infatti, che Armani e Gucci abbiano firme nere, dato che questo comunica eleganza, valore; o che molti socialnetwork utilizzino toni sul blu dal momento che è associato alla sicurezza e all’affidabilità.
Anche nel caso di piccole-medie aziende scegliere il colore giusto può fare la differenza.
Tenendo conto di questi semplici suggerimenti non sarà difficile applicare la psicologia dei colori alle vostre strategie marketing per migliorare il vostro business.
Avete già scelto le vostre tonalità?
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