Come ricevere più “mi piace” su Facebook. Ce lo dicono gli Insight.
Piacere, è un desiderio comune a tutti. Ancora di più nell’era dei social network, dove l’approvazione sociale è all’ordine del giorno, così come la ricerca di dimostrazioni e di approvazione.
Ricevere “mi piace” è lo scopo principale di chi pubblica un post su Facebook. Ricevere attenzione e, perché no condivisioni e commenti.
Per ottenere risultati è necessario tenere in considerazioni alcuni fattori, come ad esempio l’orario di pubblicazione di un contenuto, quanto è lungo, oppure se è meglio condividere fotografie, video oppure link.
Buffer.com suggerisce alcune delle caratteristiche più importanti che dovrebbe avere una pubblicazione su Facebook.
Foto.
“Un post con la foto genera il 39% in più di interazioni”
Le foto si attestano ancora una volta, come uno dei media più interessanti, per gli utenti. Molto di più rispetto ai link o ai video.
Ottengono più like, più commenti e più click.
Brevità.
“i post più brevi ottengono il 23% in più di interazioni”.
Gli utenti non hanno voglia di leggere, quindi premiano i messaggi brevi, diretti ed efficaci. Un po’ sullo stile che contraddistingue Twitter. Se un post è composto da meno di 250 caratteri, ha più possibilità di ottenere un coinvolgimento da parte degli utenti. Essere sintentici funziona, su Facebook come nella vita.
Emoticons.
“Utilizzare le emoticons aumenta i commenti del 33%”.
Ad alcuni piacciono, ad altri no. Non si può negare però che esprimano in maniera diretta uno stato d’animo. Infatti i post con le emoticon ottengono il 33% in più di commenti rispetto ai post tradizionali e vengono condivisi il 33% in più degli altri.
Giorni della settimana.
“Il tasso di coinvolgimento è più alto del 18% il giovedì e il venerdì”.
Grazie alle nuove Insight di Facebook è possibile scoprire durante quali giorni gli utenti fan di una determinata pagina sono più propensi a partecipare. Secondo alcuni studi sembra che il tasso di coinvolgimento sia più alto nelle giornate di giovedì e venerdì. Per contro, gli utenti sembrano meno attivi il lunedì e il martedì.
Domande.
“I post con le domande ottengono il 100% in dei commenti rispetto ad altri”.
Le domande invitano a dare una risposta. Non è vero?
Sembra proprio che i commenti siano maggiormente presenti su post che presentano un interrogazione.
Concorsi.
“Il 35% degli utenti di Facebook mette mi piace a pagine Facebook che propongono partecipazione a concorsi”.
Niente come un concorso a premi riesce ad incoraggiare i “mi piace” verso una pagina fan.
Coupon di sconto.
“Al 42% degli utenti piacciono le pagine in cui si può ottenere un coupon di sconto”
Come per i concorsi, moltissimi utenti sono interessati ad ottenere qualcosa in cambio, quando diventano fan di una determinata pagina.
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