Google ha compiuto i suoi primi 12 anni. Ecco i progetti per il futuro.
Google è cresciuto e qualche giorno dopo il suo dodicesimo compleanno si riflette sui progetti futuri.
Il motore di ricerca più usato del mondo sta infatti pensando ad alcuni nuovi prodotti, dalla Google Tv a Google Me, per finire con Google Music.
Google in questi anni è stato autore di numerosi successi e la sua popolarità è senza rivali, conquistandosi il 65% del mercato, oltre ad aver rinnovato uno storico accordo con Apple su iPhone e iPad.
Inoltre l’ultima innovazione del sistema operativo, Google Instant, ha già destato un grande interesse. Si tratta un sistema capace di capire ciò che stiamo cercando davvero, digitando anche solo una lettera, come per magia appaiono i risultati che cerchiamo.
Infatti man mano che un utente digita una ricerca, Google Instant mostra automaticamente i risultati per le ricerche più frequenti che iniziano con le lettere digitate. Un algoritmo tenta di prevedere quale potrà essere il risultato della query sulla base di quelle più frequentemente digitate dagli altri utenti.
Inoltre, dall’elenco di prodotti di successo, non dobbiamo dimenticare Android, il sistema operativo “open source” per dispositivi mobili, sviluppato dall’OHA, Open Handset Alliance, della quale il membro principale è Google.
Android ha sorpassato iOS di iPhone e sta salendo sui media tablet del momento, come il Samsung Galaxy Tab che sfida l’iPad, proprio grazie al supporto di Android.
Cosa ci si dovrà aspettare da Google per il futuro?
Entro l’anno verrà presentato Google Chrome Os, che viene già definito “avversario” diretto di Windows, dopo che sono state lanciate le Google Apps, sfida diretta ad Office, e forse un gPad.
Google inoltre darà grande attenzione alla cosidetta tecnologia “cloud”, annunciando Google Chrome Web Store, da affiancare Android Market.
Inoltre sembra che in autunno verrà presentata la Tv di Google.
Si parla di un servizio web basato su piattaforma aperta. Il CEO di Google, Eric Schmidt, ha dichiarato che la società lancerà questo autunno il suo servizio Google TV negli Stati Uniti.
Google inoltre sfiderà Apple sia per quanto riguarda la musica Cloud con iTunes, che in iNewspaper, con la nuova versione di Google News.
Inoltre Google ha in corso una trattativa con Verizon sul tema della Net Neutrality.
Altra novità in cantiere è Google Me, che proverà a contrastare il “monopolio” di facebook con giochi, come Farmville e altre novità di Zynga.
Lascia un commento