Identikit del nuovo consumatore stilato dal Global Business Summit.
Quali sono le caratteristiche principali del nuovo consumatore?
Secondo quanto è emerso dal Global Business Summit, think tank organizzato dal Sole 24 Ore e Harvard Business Review, il nuovo consumatore è più attento rispetto al passato, più informato, ma anche meno propenso a compiere scelte audaci.
La linea di continuità sembra però essere la ricerca dell’affidabilità e di servizi che siano allo stesso tempo, convenienti e duraturi.
In base alle nuove informazioni pervenute, compie scelte e valutazioni sulla base dei nuovi media.
Inoltre appare più interessato ai problemi ambientali, come il consumo dell’energia e la riduzione di sprechi e inquinamento, presentando una spiccata coscienza ecologica.
Questa è la figura del consumatore globale, nell’era del web 2.0.
Inoltre questo nuovo consumatore trascorre molto tempo sui social network, per questo le aziende più attente tendono sempre di più a coinvolgere il cliente nella creazione del prodotto, creando un senso di empatia, che unita all’ascolto, è fondamentale per “capire” le esigenze dell’utente finale.
Sull’articolo del “Sole24Ore” si legge: «Quando cambiano gli strumenti del marketing, cambiano le strategie del gioco».
Queste sono le parole pronunciate da John Deighton, professore di Business Administration ad Harvard e punto di riferimento per gli studi sull’interactive marketing.
In ultima analisi diventa quindi sempre più importante per le aziende essere presenti in questi canali, non come una distaccata voce istituzionale, ma in maniera relazionale e interattiva.
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