Il turismo online prende piede anche in Italia.
6 Ottobre 2010Dalla rete, Turismo onlinebooking, ecommerce su internet, prenotazione hotel, prenotazione volo, turismo online, viaggi Standard
Secondo gli ultimi dati pubblicati dallo studio “Consumer Behaviour Report 2010: web, viaggi e vacanze” diffuso da Contactlab in collaborazione con Netcomm, il turismo online sta vivendo un periodo molto florido anche in Italia.
La ricerca effettuata conferma il trend positivo, in continua crescita, e analizza i comportamenti di chi acquista viaggi online.
Nonostante questo, molti tra gli intervistati percepiscano ancora il clima di crisi che pervade il nostro paese e decidono di non partire, oppure di programmare viaggi in momenti diversi dall’estate, perchè meno costosi.
Crescono anche le prenotazioni sotto data, usufruendo di promozioni last minute.
Su 25.000 persone il 49% acquista due mesi prima della partenza, ma coloro che acquistano solo 15 giorni prima di partire sono il 26%, rispetto al 23% del 2009.
Il fatturato del turismo online in Italia è cresciuto del 19%, all’anno.
Insomma, dati veramente incoraggianti, che costituiscono un inviato agli albergatori italiani ad investire nel web, in particolare nel booking online.
Il turismo riveste il 50% degli acquisti online, in Italia. L’utente diventa agente di viaggio, migliorando la proprio competenza di giorno in giorno, ampliando il proprio bacino d’acquisto, acquistando dal soggiorno all’intrattenimento.
Il booking online è diventato un modo veloce ed economico per gran parte dei viaggiatori italiani, tanto che addirittura l’88% di coloro che abitualmente acquistano online e sono stati in vacanza questa estate, hanno usato Internet per organizzarle.
I prodotti più acquistati sono gli hotel, prenotati online dal 71% dei vacanzieri e i voli aerei, acquistati dall’84%.
Altro dato interessante riguarda il comportamento dei viaggiatori al rientro dalle vacanze. Sono sempre di più quelli che lasciano una recensione.
Circa il 39% degli acquirenti online lascia un resoconto sulla propria esperienza di viaggio, tramite la pubblicazione di immagini e testimonianze.
Tra quelli che ancora non prenotano online, il 37% non si fida ad usare il web, perchè percepisce una mancanza di sicurezza nel mezzo. Per le donne il maggiore ostacolo è la sicurezza nei pagamenti, mentre per gli uomini, risulta essere la mancanza di semplicià nelle procedure d’acquisto.
Un sito sicuro e funzionale sarebbe quindi una buona base per il successo.
Tre buone regole da rispettare, quando si crea un sito di commercio elettronico, per viaggiatori:
– Completezza: dovrebbe contenere informazioni sempre aggiornate, sulla destinazione, sui luoghi di interesse e sugli eventi in corso.
– Servizi integrati: possibilità di acquistare pacchetti comprensivi di pass turistici o di biglietti ad eventi, o dare la possibilità di acquistare pass e biglietti per eventi, durante il processo di booking e prenotazione, utilizzando strumenti di cross selling.
– Sicurezza: abbandonare il modulo di richiesta disponibilità e offrire garanzie di sicurezza, certificate SSL Verising e interfaccia Secure Way, durante la prenotazione.
I dati mostrati lasciano emergere la necessità di sviluppare un sito internet non solo completo, funzionale, intuitivo, ma che vada incontro alle esigenze dei clienti.
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I siti di commercio elettronico progettati da GUEST sono facili da gestire, in modo totalmente autonomo, da un computer connesso ad Internet, grazie ad un’area amministrativa veramente elementare.
Inoltre GUEST ha realizzato un prodotto pensato apposta per voi albergatori, appena uscito nella sua versione 2.0: GUESTBooking.
GUESTBooking è un programma per la ricerca e la prenotazione on line, pensato appositamente per tutte le strutture turistiche, come hotel, agriturismi, bed & breakfast e campeggi e si adatta perfettamente a qualsiasi portale turistico o sito web. GUESTBooking è diverso rispetto a tutti gli altri prodotti presenti sul mercato, infatti il suo prezzo, a canone fisso, non prevede nessun costo aggiuntivo, né per la quantità di camere, né per la classificazione dell’albergo, né per il periodo di apertura, e soprattutto non prevede nessuna provvigione o commissione sulle camere vendute.
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