iMPRESSIONI di Settembre. Mercoledì Apple presenterà i nuovi prodotti.
Mercoledì 1 Settembre Apple presenterà ufficialmente le novità della stagione 2010 / 2011.
La “Mela” come al solito ama l’effetto sorpresa e anche in questa occasione non è stata da meno. L’evento si sarebbe dovuto tenere il 7 di settembre, ma è stato anticipato all’1 dello stesso mese.
I cavalli di battaglia che Apple presenterà al pubblicò in questa data sarebbero due: l’iPod touch 4G, con fotocamera e soprattutto la tanto vociferata iTV, che andrà a sostuire la già esistente Apple Tv, uno dei prodotti di minore successo dell’azienda di Jobs.
Ma cosa ci si dovrà aspettare da questi prodotti? Sicuramente una maggiore socialità, che sembra essere diventata la parola d’ordine di tutte le novità tecnologiche degli ultimi due anni. Infatti sembra che anche il nuovo iTunes 10, promesso più volte da Steve Jobs, permetta un supporto Wi-Fi. C’è anche chi azzarda l’uscita del nuovo iPod nano e la definitiva uscita di scena del iPod Classic.
Cambierà la musica in casa Apple? Solo gli eventi potranno darci conferma.
Grande novità potrebbe essere anche la nuova Apple Tv, o iTV, che sarà lanciata sul mercato ad un prezzo altamente competitivo, 99 dollari.
Questo strumento potrebbe rivoluzionare definitivamente il mercato della Tv via cavo e satellitare.
Kevin Rose, il fondatore di Digg.com, il celebre sito web di social bookmarking, dove le notizie ed i collegamenti sono proposte dagli utenti, è pronto a giurare che si tratti di uno strumento rivoluzionario.
Tra le presunte indiscrezioni riportate da Rose, sul suo blog, sembra che il sistema operativo di iTV non sarà nè Mac Os x, ma iOS, lo stesso utilizzato anche da iPhone e da iPad. Quest’ultimo potrà essere inoltre utilizzato come enorme telecomando per vedere i programmi Tv della Mela oppure come piattaforma di produzione ed editing, per contenuti da proporre poi sul grande schermo.
Inoltre tutti gli utenti Apple, che dispongono quindi di accesso “Mobile Me”, potranno usufruire di alcune funzioni avanzate.
Dal post di Rose si legge anche che una delle funzioni più interessanti potrebbe essere “la condivisione di foto e video dal vostro iPhone con la pressione di un pulsante”, continuando poi si legge “immaginate di ricevere la notifica di nuovi video dei vostri familiari non appena accendete la televisione”.
Secondo le previsioni del boss di Digg.com il formato iOS darà vita a tantissime applicazioni, sul genere di quelle realizzate per iPhone e iPad, che potranno essere offerte gratuitamente sulla piattaforma Apple. Questo taglierebbe fuori dai giochi i canali satellitari e la Cable Tv, che fanno pagare un abbonamento.
Grande attesa, quindi per questo appuntamento. Non ci resta che aspettare mercoledì, alle 19, ora italiana.
Lascia un commento