La SEO ha sette vite: qualche consiglio per la tua azienda.
La SEO è morta e risorta talmente tante volte che è facile perdere il conto. Ma, in un modo o nell’altro, siamo sempre ritornati a parlare di lei.
Se anche tu hai un’azienda o un’impresa commerciale, non puoi ignorare un aspetto importante: essere trovati è meglio che cercare. In fondo, che altro è la SEO se non questo?
Ci sono però alcuni cambiamenti di cui bisogna tenere conto. Ovvero, gli aggiornamenti messi in atto da Google con Hummingbird e Penguin. Vi basterà leggere qualcosa in giro per il web per capire che non serve più acquisire link o generare quanto più traffico è possibile, ma occorre puntare alla qualità. Questo devono suggerire i buoni SEO alle aziende: creare contenuti interessanti. Stimoleranno le interazioni, attireranno nuovi clienti e daranno qualcosa di cui parlare.
Certo, attrarre potenziali clienti sul sito della tua azienda, non è cosa facile. Gli utenti hanno un bisogno, ma non ti conoscono. Come potrebbe mai la loro strada incrociare la tua? Ed è qui che entra in gioco il SEO, la figura che deve combinare questi due bisogni.
Si ok, direte voi, ma come?
Concentrarsi su un argomento: ovvero creare contenuti. Scrivi. Sul tuo sito web, blog, newsletter e landing page. E leggi “il Mestiere di Scrivere” di Luisa Carrada, è pieno di consigli utili. E se scrivere non ti piace, incarica un professionista che lo faccia al posto tuo. Prima di iniziare, focalizza l’argomento e la tematica su cui vuoi concentrarti, individua il tuo pubblico e cerca di essere il più preciso possibile. Inoltre, tieni a mente una cosa importante: se le persone si accorgessero che quello che trovano sui motori di ricerca altro non è che pubblicità, farebbero ricerche altrove.
Fatti trovare. Individua parole chiave e contenuti mirati, non banali. Fai in modo che siano piacevoli da leggere, per esseri umani e motori di ricerca. Non fare mai, e dico MAI, copia-incolla. Google non la prende bene, e potrebbe penalizzare il tuo sito web. Cerca di essere creativo e appassionato. E’ importante che i tuoi clienti, effettivi o potenziali, si appassionino al tuo brand e abbiano voglia di conoscere i tuoi servizi. Digli quello che vogliono sapere, impara a conoscerli.
Distribuisci i tuoi contenuti. Motori di ricerca, ma anche social network, community, forum, mailing list, blog. Oggi tutte queste piattaforme possono aiutarti a trovare il tuo pubblico.
Intrattieni i visitatori. Riduci la frequenza di rimbalzo, prolunga il tempo di permanenza sul tuo sito. Un suggerimento: foto, audio e video sono i contenuti più virali. Usali.
Analizza, analizza, analizza. E’ una delle parti più importanti del lavoro di un buon SEO. Ti farà capire se stai offrendo ai lettori quello che stanno cercando. E se non fosse così? Cambia.
Se vuoi saperne di più o desideri pianificare la tua strategia, contatta GUEST.it srl per una chiacchierata. Chiama lo 0541.649292 oppure invia un’email a commerciale@guest.it.
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