Nuovo layout per le pagine Facebook.
E’ proprio vero che Settembre è il mese delle nuove partenze e delle novità. Facebook non fa eccezione ed introduce nuovi layout per le pagine brand.
Tutto nasce da un assunto inconfutabile: le persone trascorrono sempre più tempo su Facebook collegati da mobile, e si aspettano di avere sempre più informazioni dalle aziende. Tutto deve essere a portata di mano. O meglio, di dito.
D’altra parte, le aziende, vogliono che l’utente sia sempre più parte della propria comunicazione aziendale. In mezzo c’è Facebook, che introduce nuove call-to-action, anche e soprattutto per mobile, come “chiama ora”, “invia un messaggio” o “contattaci”, che permettono un’azione immediata soprattutto da smartphone.
Ma non è l’unica novità. Sono stati eseguiti alcuni interventi specifici sull’interfaccia utente. Ovvero, proprio perché sono sempre di più le persone che si connettono a Facebook utilizzando il proprio smartphone, la nuova organizzazione delle pagine è basata su Tab, per rendere il layout della pagina ancora più coerente e lineare.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi cambiamenti.
Immagine di profilo.
Molto più più piccola, praticamente la metà. Si passa infatti dai 180×180 ai 90×90 pixel. Inoltre, cambia posizione, salendo fino ad essere sovrapposta sull’immagine di copertina, che invece mantiene la stessa dimensione (ovvero: 851×315 pixel).
Tab.
Cambiano le posizioni, le tab adesso non sono più allineate con l’immagine del profilo, ma sotto ad essa, allineate a sinistra.
Pulsanti “Mi piace”, “Messaggio” e Menù Opzioni.
Adesso sono sotto alla copertina, sempre allineati a destra.
Nuove funzioni.
Nel menù opzioni compare una novità: ovvero la possibilità di visualizzare la pagina brand come fan o visitatore.
Call-to-action.
E’ stato spostato all’interno della copertina e risulta molto più evidente.
Questo sono le novità già introdotte. Altre sono state annunciate. E voi che ne dite, vi piace il nuovo layout delle pagine?
Lascia un commento