Come definire e conoscere il tuo pubblico target
Per quanto un messaggio possa essere potente, non avrà mai lo stesso identico effetto su persone diverse: ecco perché per elaborare e mettere in atto una corretta strategia di comunicazione è necessario capire come rivolgerla al pubblico giusto. In questo articolo scopriamo come e perché definire il tuo pubblico target, ossia il pubblico di riferimento (o di destinazione) della tua strategia comunicativa, il segmento di interesse di tutte le attività di marketing che andrai a sviluppare.
Cosa si intende per “pubblico target”?
Cominciamo dal principio: che cos’è, esattamente, il pubblico target di riferimento? Per dirla in modo semplice, si tratta di un gruppo di persone definito in base a caratteristiche comuni, dati demografici e fattori comportamentali, come:
- ⦁ Genere
- ⦁ Età
- ⦁ Posizione
- ⦁ Potere d’acquisto
- ⦁ Professione
- ⦁ Reddito o livello di istruzione
- ⦁ Stato civile
Definire il tuo pubblico target significa trovare quelle persone che potrebbero nutrire un maggiore interesse nei confronti dei tuoi servizi o prodotti. Affinché il tuo pubblico avverta un legame con il tuo brand, occorre che si possa instaurare una sorta di rapporto con i contenuti e il tono di voce dei messaggi trasmessi dell’azienda. Conoscere il pubblico a cui ti rivolgi ti consente di parlare la sua lingua, trasmettendo il tuo messaggio al meglio e soprattutto a coloro che sono più inclini ad ascoltarlo e comprenderlo.
Come e perché definire il tuo pubblico target
Per prima cosa è bene chiarire che non esiste un unico pubblico target che si adatta alle esigenze di ogni singola azienda. Il modo più efficace per trovare il tuo pubblico non è altro che tanta, tanta ricerca.
- ⦁ Pensa ai bisogni, alle esigenze e alle necessità che il tuo prodotto o servizio va a soddisfare.
- ⦁ Analizza la concorrenza: scopri chi sono i tuoi competitors, osserva il loro pubblico target e chiediti se il tuo può essere simile
- ⦁ Raccogli informazioni sui tuoi clienti per cercare di trovare caratteristiche e fattori comuni
Scoprire i desideri e le esigenze del tuo target è dunque fondamentale per conoscere il punto di vista dei tuoi clienti. Mettiti nei loro panni per effettuare un’analisi realistica, e sfrutta gli insight e i dati a tua disposizione per monitorare – e migliorare! – le tue prestazioni. Sapere cosa pensano veramente i tuoi potenziali clienti ti consentirà di capire come attirare la loro attenzione attraverso contenuti originali e personalizzati.
È possibile avere più di un pubblico target?
Durante la fase di approfondimento, ricerca e analisi del pubblico di riferimento può capitare di scoprire di non avere un solo tipo di clientela target. Se infatti un’azienda offre più prodotti o servizi diversi, può essere necessario creare più segmenti di pubblico diversi, ciascuno con bisogni, obiettivi e interessi differenti. A quel punto sarà compito del reparto marketing sviluppare strategie adatte a ciascuno di essi sulla base degli obiettivi aziendali.
Quanto più verranno analizzati i dati sul pubblico target, tanto più semplice sarà personalizzare la comunicazione a esso rivolta. Le informazioni raccolte consentiranno inoltre di selezionare i canali e le strategie migliori per diffondere il tuo messaggio. Monitorare con costanza le campagne consentirà poi di ottenere sempre più informazioni sul tuo pubblico target.
Ciò che bisogna tenere sempre bene a mente è che TUTTI non può (e non deve) mai essere il pubblico di riferimento!
Cosa accade quando si prova a indirizzare indistintamente chiunque verso un unico prodotto o servizio? Sì, sparando nel mucchio si può anche ricevere qualche riscontro, ma perlopiù da parte di persone che raramente sono davvero interessate ad acquistare il prodotto o a usufruire del servizio. Ricevere traffico irrilevante è poco utile e decisamente frustrante. Proprio per questo motivo è fondamentale individuare a monte chi potrebbe essere realmente interessato a ricevere il nostro messaggio in modo da parlare unicamente a un pubblico di qualità, magari più ristretto ma migliore in termini di effettive conversioni.
La giusta “nicchia” di mercato
Individuare la propria nicchia di mercato significa identificare un segmento di pubblico ridotto verso cui orientare la propria comunicazione con l’obiettivo di garantirsi una posizione competitiva e sostenibile. Concentrare la propria attenzione e i propri sforzi su una nicchia permette infatti di adeguare l’offerta ai bisogni e alle aspettative di quel target, ottimizzando così i tuoi investimenti. Abbiamo già visto come non tutti i segmenti di mercato siano profittevoli, per questo non basta solo trovare la propria nicchia, ma occorre verificare che quest’ultima sia effettivamente quella giusta, ossia quella che permette di sviluppare e far crescere la tua attività.
Quali sono i criteri che segnalano un segmento di pubblico potenzialmente redditizio?
- ⦁ Dimensioni: la nicchia deve presentare un potenziale sufficiente in termini di fatturato e vendite, tale da giustificare un investimento.
- ⦁ Uniformità: la nicchia dev’essere composta da soggetti potenzialmente interessati che presentano caratteristiche e bisogni comuni.
- ⦁ Misurabilità: dev’essere possibile determinare dimensione, potere d’acquisto e caratteristiche dei soggetti che compongono la nicchia
- ⦁ Accessibilità: la nicchia dev’essere alla tua portata, il che significa possedere le risorse e le competenze necessarie per assicurarsi una posizione competitiva.
- ⦁ Stabilità: occorre assicurarsi che la nicchia sia stabile nel lungo periodo ed evitare di concentrarsi su un segmento di pubblico legato a tendenze passeggere o a imprevedibili evoluzioni.
Dunque come trovare la tua nicchia? Dopo aver preso consapevolezza delle competenze e delle risorse a disposizione, individua quali sono i bisogni che puoi soddisfare, assicurati che il segmento individuato sia profittevole e soprattutto verifica che il mercato non sia saturo e che ci sia possibilità di crescita.
5 buoni motivi per cui devi conoscere il tuo pubblico target
Identificare con precisione il tuo pubblico di riferimento può garantire alcuni innegabili vantaggi. Eccone almeno 5:
- ⦁ Consente di pianificare in modo più efficiente il budget dedicato al marketing.
- ⦁ Permette di ottenere un engagement più personalizzato rispetto a una comunicazione generica e poco mirata.
- ⦁ Favorisce il passaparola da parte dei clienti fidelizzati, una pratica molto efficace (e gratuita!)
- ⦁ Mette a disposizione un pool di consumatori affidabile capace di testare in modo oggettivo nuove eventuali proposte da immettere sul mercato.
- ⦁ Agevola la ricezione di feedback utili a migliorare, un aspetto fondamentale nel mercato odierno.
Come identificare il tuo pubblico target
Individuare la tua possibile clientela di riferimento non è sempre semplice, per questo vogliamo suggerirti alcuni spunti per capire qual è il target giusto verso cui rivolgere le tue campagne marketing.
- ⦁ Quali sono i dati demografici dei tuoi potenziali clienti?
- ⦁ Cosa desiderano acquistare questi clienti, e perché?
- ⦁ Attraverso quali canali solo soliti acquistare?
- ⦁ Quali sono i loro interessi? Di cosa parlano? Cosa apprezzano in un’azienda?
- ⦁ Che tipo di contenuti ritengono interessanti?
- ⦁ Di che tipo di brand e aziende si fidano?
- ⦁ C’è qualcuno che non rientra in questo pubblico di riferimento?
E una volta individuato il proprio pubblico?
Identificato il tuo pubblico target, lo step successivo è interrogarsi su come rispondere alle sue esigenze e iniziare a gettare le basi per una relazione a lungo termine. A questo punto ci sono alcune azioni da poter prendere in considerazione:
⦁ Crea una serie di utenti tipo (le cosiddette “Buyer Personas”) in base a quanto acquisito sul pubblico target, così da comprenderne le esigenze, capire come soddisfarle e soprattutto prendere decisioni mirate riguardo alle campagne di marketing.
⦁ Definisci la tua Unique Selling Proposition (USP), mettendo in risalto le particolarità del tuo brand che lo rendono diverso da tutti gli altri.
⦁ Analizza i tuoi competitors: studia la concorrenza per farti un’idea di ciò che può funzionare e ciò su cui invece non vale la pena concentrarsi.
⦁ Serviti del potere dei social media, sui quali il passaparola e le recensioni positive incidono moltissimo.
⦁ Investi su campagne di marketing innovative, incentrate sugli interessi del pubblico target.
⦁ Offri una User Experience e una Customer Experience fluide, originali ed efficaci.
⦁ Crea un programma di fidelizzazione dei clienti capace di soddisfare le esigenze del tuo pubblico: in questo modo trasformerai la fidelizzazione in un fattore di differenziazione.
⦁ Coinvolgi il tuo pubblico di riferimento utilizzando la tecnologia che hai a disposizione: grazie alle piattaforme dati e ai sistemi CRM, potrai analizzare e gestire in modo fluido i dati più importanti dei tuoi clienti.
Non fossilizzarti su un unico target
Un ultimo consiglio: anche se hai trovato il tuo segmento di pubblico target, non dimenticare di continuare a guardarti attorno in cerca di ulteriori idee. Sicuramente coinvolgere, soddisfare e fidelizzare il tuo pubblico è importante, tuttavia focalizzarsi unicamente su di esso rischia di far perdere di vista opportunità provenienti da segmenti simili o paralleli. È vero, il tuo pubblico di riferimento è composto da persone che hanno maggiori probabilità di interessarsi al tuo prodotto o servizio, ma ricorda che esistono anche potenziali clienti che non rientrano in questo target. Perciò stai sempre attento a non ignorare possibili opportunità di successo.
Non solo: a mano a mano che la tua attività cresce e cambia, anche il tuo pubblico target potrebbe espandersi e mutare. Perciò ricorda di valutare costantemente la composizione del tuo pubblico, nonché a quali tipologie di messaggi e di prodotti quest’ultimo sembra rispondere meglio.
Studia (e studia e studia e studia ancora!) il tuo pubblico
Il segreto per una strategia di marketing davvero efficace è lo studio del pubblico. Quando comunichi è essenziale sapere a chi ti stai rivolgendo. Come abbiamo avuto modo di vedere, l’analisi del target di riferimento è una delle prime attività da effettuare quando si elabora una strategia di comunicazione. Conoscere il tuo interlocutore ti permette infatti di determinare le migliori modalità di approccio e i canali più adatti per interagire.
Ricorda sempre di chiederti: da chi è composto il mio pubblico? A chi mi sto rivolgendo? Quali sono i suoi interessi, le sue abitudini e soprattutto i suoi bisogni? Rispondere a queste domande contribuirà a farti avere un quadro più preciso del tuo target, così da poterti dotare degli strumenti necessari per sviluppare una comunicazione mirata ed efficace, ottimizzando i tuoi sforzi e i tuoi investimenti.
Elaborare una strategia senza aver chiaro il profilo del tuo interlocutore non è solo uno spreco di tempo e di risorse, ma può anche rivelarsi dannoso in termini di reputazione del brand.
Noi di Guest.it sappiamo bene che quella con il pubblico non è più una relazione a senso unico, ma un dialogo, una conversazione. Perciò vogliamo aiutarti ad ascoltare il tuo pubblico, comprenderne le esigenze e contribuire a coinvolgerlo. Solo così potrai gettare le basi per un legame stabile e duraturo.
Contattaci per saperne di più, ti aiuteremo a identificare il tuo target e a fidelizzarlo!
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