Come migliorare la propria presenza online? Scoprilo con noi!
La maggior parte delle persone e attività si approcciano al mondo digital, di norma, un po’ alla volta e con molta improvvisazione. Avere una propria identità digitale non è così semplice. Certo, scaricare Facebook e aprire una pagina lo è, fare lo stesso con Instagram lo è, ma l’identità digitale è qualcosa di più. Molto di più.
Il cliente tipo, che si avvicina ad un’agenzia come la nostra, è sempre presente sui Social, ma in maniera casalinga e approssimativa. Spesso non è neppure presente su Google.
Ma facciamo un passo indietro perché, come agenzia, essendo presenti nel panorama web dal 1995, non vogliamo “spingere” i nostri servizi tanto per fatturare ma vogliamo garantire a ciascun cliente il servizio che faccia al caso suo.
Come facciamo questo?
Attraverso la nostra consulenza, è importante sempre capire di cosa si occupa il cliente, dove vuole arrivare e quale sia il suo target di riferimento. Su queste informazioni BASILARI si basa la nostra strategia di marketing.
Ma cosa è importante per essere presenti ed avere un’identità forte online?
Considerando che 55 milioni d’italiani accedono ad internet ogni giorno, avere una presenza forte farsi trovare più agevolmente e intercettare centinaia di utenti ogni giorno.
E quindi, da cosa partire?
Il primo step, anche per le attività più piccole è indubbiamente la “scheda” My Business di Google (ne abbiamo parlato qui) da cui Google, il motore di ricerca più utilizzato, cattura tutte le informazioni dell’attività (orari di apertura, indirizzo, numero di telefono, descrizione dei prodotti/servizi offerti, qualche immagine etc). Essa rappresenta, in buona sostanza, la prima area su cui atterra un utente che esegue una ricerca, diretta (es: Pizzeria Paperino Rimini) o indiretta (es: pizzeria a Rimini).
Il passo successivo è indubbiamente il sito web.
E- commerce, nel caso ci siano prodotti acquistabili online, oppure semplice sito vetrina, in cui viene illustrata l’attività e le tipologie di prodotti e servizi offerti.
Caratteristiche indispensabili di un sito sono:
- la visibilità sui motori di ricerca
- la rapidità di caricamento
- la tecnologia responsive, ossia ben navigabile da ogni dispositivo: mobile, desktop e tablet
- l’essere attrattivo (graficamente) e facilmente fruibile nella navigazione dall’utente
Ma ogni sito è uguale?
No. Esistono piattaforme online (le cosiddette open source) per la creazione di siti preimpostati che consentono la realizzazione di siti qualitativamente validi ma non garantiscono la visibilità nei motori di ricerca e sono molto limitati a livello di grafica.
La realtà è che per avere un sito riconoscibile e soprattutto “apprezzato” dai motori di ricerca è necessario lavorare sul codice, disegnare una struttura di navigazione adatta all’utente e facile da navigare, dei testi che rispecchino le parole chiave di ricerca e dei link interni che siano ben costruiti. Il gradimento del web rispetto ad un sito specifico è un servizio che solo una squadra di professionisti può garantire.
GUEST è stata una delle prime webfarm di Rimini, operativa già dal 1995.
Chiamate lo 0541.649292 o scrivete un’email a commerciale@guest.it per ricevere maggiori informazioni.
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