Copywriting

Scrivere per il web: l’arte del Copywriting

Puoi offrire il servizio migliore del mondo, avere il prodotto più originale in assoluto e avere il sito più bello di tutti, ma se non sai comunicare la tua idea in modo efficace non riuscirai mai a emergere. Ed è proprio qui che entra in gioco il copywriting.

Che cos’è il copywriting?

Il copywriting è la scrittura di messaggi persuasivi che promuovono un’idea, che sia un prodotto o un servizio. In poche parole, il copywriting è l’arte della persuasione. E l’artista altri non è che il copywriter.

Chi è il copywriter?

Il copywriter è un professionista esperto nella comunicazione che scrive testi per il web, contenuti per i siti, articoli di blog, post social, newsletter e slogan. Contrariamente a quanto i più possano pensare, il copywriter non si limita affatto a mettere una parola dietro l’altra contando soltanto sulla propria creatività. Un bravo copywriter sa bene che il suo obiettivo è quello di catturare l’attenzione del lettore, che fin dalle prime righe deciderà in pochissimi secondi se ciò che sta leggendo sia così interessante da proseguire nella lettura. Ma non basta solamente trattenere il lettore e convincerlo a terminare la lettura del testo. Dovrà convincerlo a portare a termine un’azione precisa, che si tratti dell’acquisto di un prodotto, dell’invio di una richiesta di preventivo o della compilazione di un form.

E non finisce qui: il testo composto dal copywriter non deve piacere solo all’utente, ma anche a un altro lettore piuttosto esigente. Di chi si tratta? Dell’algoritmo di Google! Fino a qualche anno fa era relativamente semplice riuscire a posizionarsi bene nella SERP (Search Engine Results Page, ossia le pagine dei risultati di ricerca di Google in relazione a una determinata parola chiave). Era sufficiente realizzare un contenuto adeguato, potenziandolo con link esterni e ottimizzandone il testo tramite l’utilizzo strategico delle parole chiave, che spesso però finivano con l’essere ripetute forzatamente rendendo il testo poco fluido, non professionale o illeggibile. Fenomeni come questo – detto “keyword stuffing” – oggi vengono fortemente disprezzati dagli algoritmi dei motori di ricerca, che hanno imparato ad apprezzare contenuti ben scritti e a penalizzare quelli più raffazzonati.

Ma perché il copywriting è così importante?

Oggi la capacità di scrivere messaggi è più importante che mai. Viviamo in un mondo in cui siamo costantemente bombardati da messaggi pubblicitari, perciò distinguersi diventa sempre più difficile. Per questo il copywriting è essenziale per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali. Per comprendere come si è evoluto nel corso degli anni bisogna tornare indietro e ripercorrere le sue origini, scoprendo i personaggi che per primi hanno ricoperto il ruolo dei copywriter.

Le origini del copywriting

La nascita del copywriting risale agli albori della pubblicità, quando divenne necessario comporre testi per annunci, manifesti, affissioni e programmi radiofonici. L’arte di saper accostare le parole in modo creativo si rivelò la tecnica migliore per persuadere il pubblico e incentivarlo all’azione.

I primi copywriter

Considerato il “padre” della pubblicità moderna, lo statunitense John Emory Powers fu il primo copywriter della storia. Iniziò la sua carriera negli Stati Uniti del 1870 e caratterizzò il suo stile con titoli molto brevi e un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Nello stesso periodo si affermò anche Claude C. Hopkins, uno dei principali esponenti dell’hard selling e della pubblicità diretta. I suoi messaggi forniscono all’utente tutte le informazioni necessarie: sono chiari, concisi, senza giri di parole.

Ultimo ma non meno importante è William “Bill” Bernbach, uno dei pubblicitari più influenti del ‘900, celebre per aver avviato la seconda rivoluzione creativa della pubblicità negli Stati Uniti basata sulla combinazione di copy e immagini. Grazie alla sua intuizione, l’attenzione venne spostata sulla creatività e sulle emozioni, rendendo la pubblicità più suggestiva ed efficace.

Pur non essendo un vero e proprio copywriter, anche lo scrittore Umberto Eco ha dettato 40 regole per scrivere bene, un manuale che ogni copywriter che si rispetti dovrebbe conoscere.

L’avvento del web: l’evoluzione del copywriting

Come tutte le forme d’arte, anche il copywriting si è evoluto col passare degli anni, adattandosi alle caratteristiche e alle esigenze dei vari periodi storici. I copywriter moderni hanno una nuova sfida da affrontare: la scrittura per il web. Non si occupano più solamente dei testi pubblicitari, ma anche di siti web, newsletter, social, ads, …
I principi di base non sono poi così diversi da quelli originari. Il copywriter deve mirare a raggiungere 3 importanti obiettivi:

  • Attirare l’attenzione
  • Comunicare in modo persuasivo
  • Convincere ad agire

Ciò che è cambiato sono gli strumenti con cui si cerca di raggiungere questi obiettivi, che corrispondono a diverse tipologie di copywriting, anch’esse in continua evoluzione.

Quante tipologie di copywriting esistono?

Ci sono molti tipi di copywriting, ciascuno caratterizzato da stili e finalità specifici. A grandi linee è possibile classificarli in 3 macro categorie: copywriting persuasivo e creativo, copywriting a risposta diretta e SEO copywriting.

Copywriting persuasivo e creativo

Per definizione, il copywriting è sempre persuasivo, in quanto il suo scopo principale è stimolare un desiderio che si concretizzi al più presto in un’azione particolare. Tuttavia questa tipologia di scrittura non mira tanto a vendere un prodotto o un servizio, quanto a instaurare un legame con il lettore, così che quando quest’ultimo verrà invitato a compiere l’azione, avendo già un’opinione positiva dell’azienda sarà più propenso a farlo. Si tratta di una strategia a lungo termine, che richiede dedizione e pazienza, e che soprattutto ripaga sul lungo periodo.

Copywriting a risposta diretta

L’obiettivo del copywriting a risposta diretta è creare un testo in grado di generare una reazione immediata da parte del lettore. Questo tipo di copywriting viene ampiamente utilizzato nella pubblicità, un settore in cui solitamente lo scopo primario è convincere l’utente ad acquistare un prodotto o un servizio. In questo caso il copywriter a risposta diretta deve riuscire a suscitare l’interesse del lettore e a catturare la sua attenzione in modo da convincerlo ad agire.

SEO Copywriting

Infine il copywriting in ottica SEO combina contenuti che coinvolgono e persuadono i tuoi lettori con quelli che soddisfano i requisiti degli algoritmi dei motori di ricerca. Oltre a soddisfare i tuoi utenti con testi interessanti, pertinenti e suggestivi, il SEO copywriter si assicura che questi ultimi siano anche ottimizzati per i motori di ricerca, in modo da essere trovati facilmente da tutti coloro che cercano informazioni a proposito. Deve perciò tenere conto di fattori come l’uso corretto delle parole chiave, l’ottimizzazione dei title e delle meta description, della struttura del testo e di molti altri elementi.

Qual è il valore aggiunto di testi scritti da un copywriter?

Molti sono convinti che l’attività del copywriter sia alquanto semplice, che sia altrettanto facile cavarsela da soli o – ancora peggio – affidare i testi al famigerato “cuggino” senza investire in una figura professionale. Non è affatto così. E non lo dico solo perché sono un copywriter, te lo assicuro! Se rivolgersi a una web agency come la nostra può sembrare una spesa, ti assicuriamo che ne varrà la pena. Quel che sappiamo per certo è che rimpiangerai di non esserti affidato a un copywriter professionista, che con le sue competenze e la sua esperienza riuscirà a rendere le tue piattaforme uno strumento insostituibile per il tuo business.

Prima di cominciare a scrivere i testi per i tuoi contenuti digitali, il copywriter deve effettuare alcuni step determinanti per la riuscita del lavoro. Più precisamente, dovrà:

  • Definire il target che si vuole raggiungere: capire chi sono le Buyer Personas, ossia chi leggerà i nostri contenuti.
  • Stabilire il Tono di Voce (ToV) per elaborare un messaggio appropriato e in linea con la comunicazione aziendale.
  • Avere ben chiaro il valore del prodotto o servizio ed evidenziarne la Unique Selling Proposition (USP): comunicare correttamente l’offerta commerciale per enfatizzarla e non dare informazioni fuorvianti.
  • Analizzare i competitors, stabilire la strategia e scegliere le giuste parole chiavi: osservando i competitors diretti ben posizionati sarà possibile impostare una strategia vincente tesa a scavalcarli nella SERP e a conquistare un buon posto nei risultati di ricerca di Google.

Quali vantaggi comporta l’affidarsi ad un professionista del copywriting?

Conquistare l’attenzione del pubblico

Come abbiamo già accennato, uno dei compiti del copywriter è scrivere contenuti interessanti e utili per il lettore, capaci di catturarlo fin dalle primissime frasi. Non è affatto semplice attirare l’attenzione di un pubblico costantemente bombardato dall’immensa quantità di informazioni che circolano sul web. Se non riuscirai a coinvolgere i tuoi utenti in poco tempo essi abbandoneranno il tuo sito. E ogni visitatore che abbandona è un potenziale cliente perso. Qualunque sia il tuo tipo di comunicazione – formale, confidenziale, tecnica o ironica – il copywriter professionista saprà suscitare l’interesse dei tuoi utenti e spingerli all’azione.

Risparmiare tempo

Essere supportati da un copywriter o un’agenzia ti consente di risparmiare un bel po’ di tempo (e di fatica!). La difficoltà di ideare testi che siano allo stesso tempo SEO-friendly e interessanti da leggere viene molto spesso sottovalutata. Il copywriting richiede tempo, pazienza e competenze specifiche. Se ti mancano, considera di affidarti a qualcuno di più esperto.

Aumentare le vendite

Siamo onesti: il tuo obiettivo non è tanto comparire per primo su Google o raccontare belle storie, ma vendere. E un buon copywriter ti aiuterà a farlo. Ogni volta che un potenziale cliente visita il tuo sito rappresenta un’opportunità di vendita. Ciò che troverà scritto sulle pagine lo persuaderà a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro. Perciò il copywriter dovrà essere in grado di coinvolgerlo e convincerlo a iscriversi alla newsletter, a lasciare un recapito, a compilare un form o ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Rappresentare e raccontare il brand

Il copywriting non si declina solamente verso la vendita finale. In ambito aziendale, rivolgersi a un professionista significa impiegare investire nella gestione dell’immagine del brand e dell’azienda. Tra i compiti del copywriter vi è infatti anche quello di identificare e comunicare i valori aziendali. Un contenuto testuale ben scritto farà sì che il pubblico possa comprendere (ed eventualmente condividere) la mission dell’azienda, ponendo le basi per la nascita e la crescita di una community stabile.

Ottimizzare la SEO

Come sappiamo, oggi essere presenti online non basta: è fondamentale farsi trovare. Affidare la scrittura dei contenuti del sito web e dei canali social a un copywriter può rivelarsi una mossa vincente per ottenere una buona visibilità. Se vuoi che il tuo sito occupi i primi posti della SERP di Google è cruciale che i tuoi testi siano ottimizzati lato SEO. E a meno che tu non abbia competenze specifiche che ti permettano di comporre contenuti facili da leggere e contententi le keyword corrette, nella giusta quantità e posizione, i tuoi testi rimarranno solo…semplici testi!

Creare empatia con il pubblico

Oltre ad essere un esperto di content marketing e tecniche di scrittura, il copywriter è innanzitutto una persona in grado di comprendere a fondo il punto di incontro tra la brand identity, i benefici del prodotto e i bisogni del target. Nella fase di analisi del brand, del prodotto e del target che precede la stesura dei contenuti testuali, il copywriter è capace di far confluire tutte le informazioni fondamentali in un testo in cui l’azienda riconosca i suoi principi e in cui il pubblico identifichi una realtà aziendale in cui poter riporre la propria fiducia.

Conoscere l’importanza di un buon lavoro di copywriting è fondamentale per poter dare vita ad una comunicazione efficace. E un bravo copywriter sa bene di avere pochi istanti a disposizione per catturare l’attenzione dell’utente. Per questo dovrà elaborare contenuti interessanti ed esaustivi, facili da leggere, semplici da capire e capaci di coinvolgere i suoi lettori.

Se stai valutando di affidare i tuoi testi a una web agency specializzata nel copywriting contattaci! Saremo felici di aiutarti a far crescere la tua attività.

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