Social Commerce: lo shopping online diventa interattivo
Internet è un meccanismo che muta continuamente: ogni giorno ci vengono proposti cambiamenti e news che interessano tutti i rami del Web 2.0.
Una delle più recenti innovazioni è il Social Commerce, l’evoluzione del commercio online, una realtà già affermata da diverso tempo.
Si tratta di uno strumento che consente di acquistare prodotti in rete attraverso quei canali dedicati all’interazione tra utenti: stiamo parlando dei social media, i cui tecnici negli ultimi tempi hanno dedicato molto tempo e risorse per l’introduzione di apparati per la compravendita.
In questi giorni, per esempio, sono Facebook e Twitter a proporre delle novità: in linea con l’idea del Social Commerce stanno lavorando per implementare sistemi di pagamento che consentano di fare acquisti senza uscire dalla rete dei due social.
Facebook sta testando il nuovissimo bottone “Compra”, riservato per il momento esclusivamente a piccole e medie imprese americane.
Questo elemento andrà inserito all’interno di post o inserzioni sponsorizzate e svolgerà la stessa funzione della “call to action” che troviamo nelle landing page: cliccandoci si avvierà il processo di acquisto, senza mai uscire dalle pagine del social.
Diverse polemiche riguardo il tema della privacy sono già nate, ma l’utenza è stata subito rassicurata: Facebook non condividerà i dati privati degli acquirenti che potranno decidere di salvare o meno le impostazioni relative ai pagamenti.
D’altra parte anche Twitter si sta dando da fare: è stata da poco acquisita CardSpring, una piattaforma per la creazione di app che permettono di progettare varie strutture e forme di pagamento in rete.
Sicuramente a breve ne sentiremo delle belle: particolare attenzione a questo tipo di tecnologie la dovrebbero prestare le aziende.
C’è ancora diverso scetticismo diffuso infatti riguardo questo argomento, anche se ormai è evidente che il commercio via web offre la possibilità di aumentare i profitti in maniera esponenziale.
Lascia un commento