Subscription business model. Cos’è e come funziona.
Avete mai sentito parlare di subscription model?
Forse no, io non avevo idea di cosa fosse, fino a qualche giorno fa. Il subscription model, o modello di sottoscrizione, secondo quanto dice qualcuno, è il futuro dell’ecommerce.
Come funziona.
Il consumatore paga una sottoscrizione ogni periodo di tempo stabilito. Può essere una volta a settimana, ogni mese o ogni due. E in cambio riceve a casa una serie di prodotti.
Possono essere cosmetici, scarpe, abbigliamento, prodotti per cani…
Subscription model ed e-commerce: le differenze.
A differenza dall’e-commerce, nel subscription model l’invio di prodotti è costante, proprio a fronte di questa quota di sottoscrizione.
A cosa serve.
Molti siti di subscription model hanno come obiettivo quello di aumentare il proprio database contatti, grazie a punti, regali, sconti e altri meccanismi.
Perché hanno successo.
Soprattutto grazie all’effetto sorpresa. A tutti piace ricevere “regali” e in questo caso, a fronte di una piccola somma in denaro ogni settimana, mese, chiunque può ricevere una piccola sorpresa direttamente a casa propria.
Alcuni siti di subscription model puntano invece sulla praticità del farsi recapitare a casa oggetti di uso comune. E’ il caso di siti come honest.com.
Quali sono i subscription business più famosi.
BirchBox: principalmente prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Dedicato ad un pubblico maschile e femminile.
ShoeDazzle: scarpe. Le iscritte rispondo ad un questionario, per creare il proprio “profilo di stile” e da quel momento cominceranno ad arrivare le proposte personalizzate.
Kiwi Crate: ogni mese, ti dà la possibilità di ricevere due scatole contenenti attività creative per bambini.
Pet Flow: cibo per animali di qualunque marca.
E voi, cosa ne pensate?
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