Trasformare i visitatori del tuo blog in clienti. Come fare?
Hai creato un blog, ti impegni a scrivere ogni giorno qualcosa, ma ancora i frutti tardano ad arrivare. E’ una situazione molto comune. Oggi ti aiuteremo a capire se ti stai muovendo nel modo giusto.
Durante i nostri corsi lo spieghiamo approfonditamente: la prima cosa importante da fare, quando si decide di aprire un blog, è avere un piano editoriale. Ovvero: una strategia di comunicazione.
La prima domanda da farsi quindi è: qual è l’obiettivo del mio blog?
E’ il primo passo da fare per riuscire a trasformare le idee in azioni.
Una volta fatta chiarezza su questo punto, andiamo ad analizzare alcuni degli elementi importanti di un blog e di un articolo, affinché i tuoi visitatori possano trasformarsi in clienti.
Utilità dell’articolo.
Ogni articolo deve avere un obiettivo. Cosa vuoi dire? Puoi voler stimolare un’opinione, promuovere un servizio, spigare una funzionalità o un nuovo uso di un prodotto. Insomma, qual è l’utilità? Uno degli obiettivi di una strategia di comunicazione efficace è proprio questo: rispondere ad un bisogno, creare un valore aggiunto.
Call to action.
Si tratta di una delle parti più importanti di un articolo. La call to action ha la funzione di dare un senso a quello che hai scritto. Lo fa chiamando l’utente a compiere un’azione.
La call to action usa i verbi imperativi e il punto di domanda. Però è bene fare chiarezza: non basta chiedere. E’ necessario esplicitare quali saranno i vantaggi che chi legge potrà avere, se svolgerà l’azione richiesta. Quindi evita i classici “clicca qui” o “segui il link”.
Una call to action efficace è strutturata così: “Segui il link per scoprire come fare”, “Lascia un commento per aiutarmi a migliorare questo post”, e via discorrendo. Se l’obiettivo è ottenere commenti, la call to action dovrà essere inserita alla fine del post.
Per renderla ancora più funzionale, utilizza tutti gli elementi di persuasive copy, come ad esempio l’immediatezza dell’azione.
Link.
Questo è un aspetto importante. Inserisci link interni all’articolo. Un link interno aiuterà il tuo lettore a scoprire contenuti e ad arrivare al prodotto che gli interessa.
I link hanno la funzione di guida che, combinata ad una call to action efficace, potranno portare buoni risultati.
Ricorda però di inserire un link con significato chiaro. L’anchor text deve essere coerente con il contenuto che linka, comunicando il giusto significato.
Crea link funzionali, e non casuali. Non spammare. I lettori stanno cercando informazioni utili, risposte. Ogni elemento deve essere contestualizzato.
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