Cattive abitudini da abbandonare per bloggare alla grande.
A volte capita, nella vita come sul web, di ancorarsi ad alcune cattive abitudini che continuiamo a portarci dietro, nonostante non abbiano alcun beneficio e diventino sempre più obsolete. Il nostro cervello inizia a lavorare in quel modo, smettiamo di evolverci e rimaniamo immobili. Questo accade anche nel mondo del blogging, impedendoci di ottenere risultati positivi.
Oggi andiamo a vedere più da vicino quali sono le cattive abitudini più comuni da evitare.
Bookmark.
Sono tutti quei siti nei quali, dopo esserti iscritto, dovevi postare il link delle tue pubblicazioni, uno su tutti OkNotizie. In passato davano qualche risultato ma oggi puoi anche evitare di perdere tempo a pubblicare aggiornamenti su queste piattaforme. In ogni caso, se proprio vuoi farlo, evita di usare lo stesso titolo o l’incipit che hai inserito sul tuo blog.
Pubblicazione automatica.
Ovvero, la classica pubblicazione automatica sui vari social: Facebook, Twitter, Fiendfeed, ecc…
Ogni social ha una sua prerogativa, non si può standardizzare.
Fonti.
Mai, mai e poi mai pubblicare qualcosa senza controllare le fonti. Ricorda di inserire i riferimenti. Il lettore deve poter capire quello che succede. Non si può scrivere qualcosa solo perché è arrivata una soffiata.
Immagini.
Assolutamente da evitare tutte quelle immagini piccole come francobolli, sgranate o tristi. Le immagini sono una delle ragioni principali per le quali qualcuno deciderà di leggerti.
Autore.
Diciamo no agli articoli pubblicati dalla redazione. Sfatiamo subito un mito: non è che se un’azienda ha una redazione allora significa che è grande e strutturata. Spesso dietro questo nome si nascondono dipendenti, obbligati a bloggare. Alle persone piacciono le facce, i nomi. Quindi scrivi con la tua identità. I contenuti creati da una persona reale sono decisivi.
Social.
Non si possono ignorare. Devi sporcarti le mani, i social non sono un passatempo. Se imparerai a usarli nel modo giusto, le visite arriveranno.
Quindi, una volta deciso il tuo piano editoriale, pensa anche a come promuovere il tuo prodotto sui social network. Ricordati sempre che non è importante usarli tutti, ma usarli bene.
E tu, ti stai muovendo nel modo giusto?
Lascia un commento