Quali sono le caratteristiche di una campagna di webmarketing virale?
Si fa un gran parlare di viralità, per quanto riguarda le campagne marketing. Ma nonostante la viralità non sia prevedibile, esistono alcune caratteristiche comuni alle campagne che sono riuscite ad ottenere un buon successo di pubblico.
Infatti, spesso la viralità non va di pari passo con le migliaia di euro spese, anzi. Spesso gli utenti e gli influencer si trovano a premiare un’idea originale, magari realizzata con mezzi comuni, e decidono di condividerla, commentarla e cliccarci “mi piace”.
Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono le caratteristiche che fanno la viralità:
– Pensa fuori dagli schemi, non uniformarti alla concorrenza.
– Corri dei rischi.
– Emoziona.
– Usa l’ironia.
– Studia il tuo target e i suoi interessi. Realizza un contenuto tagliato su misura per lui.
– Sposa una causa in cui credi davvero e promuovila.
– Metti il tuo prodotto in secondo piano. Non deve essere lui il protagonista, ma la storia che stai raccontando.
– Coinvolgi il tuo pubblico.
E tu, cosa ne pensi?
Lascia un commento