Il ciclo di vita di un sito internet. Quando è ora di rifarlo?
15 Aprile 2011Motori di ricercagrafica sito, guest, indicizzazione sito internet, motori di ricerca, posizionamento rimini, posizionamento sito web, rifare sito web, seo, web design Standard
Molti di voi avranno già un sito internet, alcuni da diversi anni, altri invece l’avranno solo da tempi recenti. Ma quanto dura il ciclo di vita di un sito internet?
Di solito la “vita” di un sito internet si può suddivedere in due fasi: “realizzazione” e “declino”. Una volta online, di solito il sito viene aggiornato, almeno per i primi mesi. Viene preso come punto di riferimento per la diffusione delle informazioni ufficiali dell’azienda, come la presentazione o eventuali news.
E’ così che il sito vive i suoi primi mesi di vita. Comincia poi un lento processo di decadenza, le informazioni non sono più aggiornate e il layout grafico è diventato vecchio.
Secondo i dati registrati dell’Osservatorio eBit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell’e-Business, le aziende effettuano un completo restyling del sito ogni 3,5 anni. I siti che funzionano aggiornano i contenuti con una frequenza media settimanale e offrono spazi crescenti a informazioni su prezzi, sconti e promozioni, per soddisfare le esigenze del consumatore.
Molti ci chiedono: “Perchè dovrei rifare un sito internet? Ne ho già uno”.
Te lo spieghiamo noi. Per sapere se è ora o meno di rifare il tuo sito internet, rispondi a queste domande:
– Sei soddisfatto dei risultati che il tuo sito web sta ottenendo?
– Hai contatti, richieste di informazioni e di preventivi dal tuo sito?
– Il sito rispecchia la tua immagine aziendale?
– Il tuo sito web è nelle prime posizioni dei motori di ricerca?
Avere un sito che funziona permette di far lavorare meglio la tua attività, sia in termini economici che per quanto riguarda l’immagine.
Quando si dovrebbe rifare un sito? Ad esempio se il traffico è poco, se non viene usato né dai clienti né dai dipendenti e soprattutto non se porta nuovi utenti, allora questo sito ha un problema. Può anche essere bellissimo dal punto di vista grafico ma non fa niente di utile per l’azienda. In poche parole, non funziona.
Spesso si vedono siti non indicizzati, lontani da ogni forma di usabilità, senza testi o peggio ancora con testi copiati.
Bisogna inserire il sito in un progetto web, capire che obiettivi dovrebbe raggiungere quali sono le sue potenzialità.
Contattaci all’indirizzo email commerciale@guest.it o al numero di telefono 0541.649292, spiegandoci di cosa ti occupi, raccontandoci il tuo lavoro, chi sono i tuoi clienti e che cosa ti aspetti di ottenere.
Su Internet sono molti quelli che si improvvisano professionisti, pur non essendolo e sono anche tante le persone che sono insoddisfatte dai risultati ottenuti dal proprio sito.
Il web, come sicuramente già saprai è un settore in continua evoluzione e non sempre quello che otteneva risultati fino a ieri, ne ottiene anche oggi. Per fare un esempio, i motori di ricerca cambiano continuamente le regole ed i parametri in base a cui indicizzano i siti, quindi non è raro che un sito si ritrovi a perdere posizioni sulle pagine di Google. Soprattutto se il lavoro di posizionamento non viene aggiornato e mantenuto in base alle direttive SEO. Per non rimanere indietro, contattaci.
Lascia un commento