Il Performance Marketing e i suoi parametri più importanti
Il Performance Marketing è uno dei rami di advertising online che sta avendo più successo negli ultimi tempi.
Si tratta di una metodologia più efficace e conveniente, in cui il budget da investire è strettamente legato ai risultati ottenuti: solo gli obiettivi concretamente raggiunti sono sottoposti a pagamento.
Inutile dire che questo genere di campagne pubblicitarie si basa su un’attenta e e costante analisi dei dati ottenuti.
Tra i parametri di maggiore valore troviamo sicuramente il numero di visualizzazioni dei nostri contenuti.
Quando pubblichiamo nuovi articoli su un sito dobbiamo considerare la quantità di persone che li vede: più una notizia risulta interessante, più verrà letta.
Tenendo conto delle statistiche legate al coinvolgimento dell’utenza possiamo conoscere gli argomenti più adatti al nostro tipo di target, migliorare i nostri temi e aumentare cosi il traffico delle nostre pagine web.
Da non trascurare le percentuali dei click trough e delle call to action.
Il CTR è il tasso che indica la qualità della nostra campagna pubblicitaria: si tratta di un rapporto tra il numero di click e le visualizzazioni di un banner che abbiamo pubblicato. Maggiore sarà la nostra percentuale, maggior sarà stata l’efficacia dell’annuncio.
La “call to action” è un vero e proprio incitamento a compiere l’azione da noi indicata agli utenti: solitamente si tratta di pulsanti cliccabili all’interno delle pagine web, dalla grafica e dai colori accattivanti.
Il numero di click che ogni “chiamata all’azione” riceve è misurabile: valutando i dati di questi due parametri otterremo una traccia completa dell’andamento della campagna pubblicitaria.
Inoltre sarà semplice capire quali sponsorizzazioni hanno ottenuto un maggiore rendimento e continuare utilizzando gli stessi canali.
E’ importante monitorare anche i Social Media, attraverso i numerosi strumenti di analisi a nostra disposizione: osservando le attività degli utenti in linea si verrà a conoscenza delle loro abitudini, dei gusti e dei trend del momento.
L’opinione che le persone esprimono sui social riguardo al tuo brand ti permettono di sapere cosa ne pensano e quali punti dovresti perfezionare.
Controllare ciò che si pubblica settimanalmente è importante per determinare quali fattori influenzano positivamente le nostre performance su internet.
Non bisogna dimenticare, inoltre che anche le landing page giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita della nostra campagna pubblicitaria.
Quando sono ben fatte porteranno a un aumento del tasso di conversione, quel parametro che riguarda la quota di visitatori che hanno effettuato una conversione.
Un ultimo elemento di cui tener conto sono le fonti di traffico: analizzare i canali da cui proviene l’utenza è importante per capire quali sono i più promettenti e concentrarvi a pieno le nostre energie.
Tenere sotto controllo questi pochi elementi ci permetterà di massimizzare il nostro rendimento e pianificare modelli di advertising via via più efficaci.
Lascia un commento