Il posizionamento sui Motori di Ricerca, cos’è cambiato.
3 Dicembre 2010Motori di ricercamotore di ricerca, motori di ricerca, ottimizzazione sito, posizionamento Standard
I tempi cambiano, si sa, e neanche il posizionamento sui Motori di Ricerca è più quello di una volta.
Nell’era dei Social, sono tanti i cambiamenti che riguardano la ricerca, che negli ultimi anni è cambiata radicalmente, adeguandosi sempre di più alle dinamiche di questi nuovi strumenti.
Non esistono più risultati assoluti. Interrogando i motori di ricerca, i risultati fanno riferimento alla geolocalizzazione dell’utente e ad altre variabili.
Google, il Motore di Ricerca più usato al mondo, ha reso quella che tra le esperienze online era rimasta identica per ogni utente, sempre più sociale e personalizzata.
In futuro i risultati provenienti dal proprio circolo di amici, o dai nostri contatti, avranno un posto privilegiato, rispetto agli altri.
Il motore di ricerca diventa ricercatore di abitudini e gusti per presentare informazioni più pertinenti alle richieste dei searchers
Google aggiornerà presto l’interfaccia aggiungendo una SERP Twitter, Blog e tutto il nuovo viaggiare dell’informazione sul web.
Anche i fattori che fino ad oggi avevano influenzato il posizionamento, come il PageRank e il numero di link in ingresso, avranno un peso diverso rispetto al passato.
Saranno preponderanti la conoscenza diretta dell’utente che ha scritto la recensione o la segnalazione.
La domanda che sorge spontanea è: la figura del SEO è destinata all’estinzione?
Dipende. Come diceva Darwin: “Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E’ quella più predisposta ai cambiamenti”.
La figura del classico SEO è destinata a sparire. Chi saprà adeguarsi ai cambiamenti rimarrà, gli altri saranno destinati a soccombere (professionalmente, niente paura!).
Quello che conta è l’anzianità di un sito, i backlink a tema, meglio se storici anche questi, la popolarità di brand, il numero di accessi a un sito.
Scrivere post e articoli sui blog è un altro buon modo per promuovere un sito web. E’ importante che si generi una cosidetta “conversazione” riguardo a un prodotto. Per la promozione di business un altro strumento SEO è l’articolo scritto e pubblicato in varie directory, così come anche i comunicati stampa.
Molte aziende si affidano a SEO che usano modi obsoleti di fare posizionamento, o nella peggiore delle ipotesi, sbagliati.
Alcuni per incrementare il ranking del proprio sito web sfruttando i robot dei motori di ricerca e utilizzando pratiche note come ‘black hat SEO’. Attraverso il sito web una società ha la capacità di fortificare la propria presenza online, quindi il posizionamento è una degli aspetti più importanti per raggiungere questo risultato. Come diciamo sempre ai nostri clienti, “a cosa serve avere un bel sito, se poi nessuno viene a visitarlo?“
E’ quindi bene rivolgersi ad aziende di servizi non improvvisate, per farsi guidare nell’intricata rete virtuale. Bisogna fare attenzione a chi si sceglie, come società di consulenza per questi servizi.
GUEST cura il posizionamento di tantissime aziende che operano nell’ospitalità e di diverse attività commerciali, offrendo soluzioni su misura in base alle esigenze e agli obiettivi. Scopri cosa possiamo fare per te, chiedici un preventivo.
Lascia un commento