Come migliorare la tua brand strategy su Twitter.
E’ il momento di dirlo, una volta per tutte: usare Twitter per fare branding non è facile. Il rischio di trasformarlo in un megafono per urlare al mondo i propri servizi è sempre dietro l’angolo. Chi trascorre del tempo sui social network si vuole divertire, chiacchierare con leggerezza, distrarre, non acquistare qualcosa per forza.
Partendo da questi presupposti è necessario lavorare bene. Ma come si può fare?
C’è qualche regola da seguire, per ottimizzare il tuo lavoro.
1. Mettiti in discussione.
Non puoi parlare solo con chi ti loda. Su Twitter ti troverai ad avere a che fare con tantissime persone. La maggior parte di queste non ti conoscono. Quindi adotta un tono amichevole, educato e informale. Ricorda di rispondere alle critiche con diplomazia. Abbandona la lingua aziendalese. Niente “Egregio cliente”, niente “cordiali saluti”.
2. Tieni d’occhio i commenti.
Una volta che sarai riuscito a creare interazioni ricordati sempre di tenere sotto controllo la situazione. Non trascurare l’importanza di monitorare quello che si dice di te. Ci sono tantissimi strumenti che ti permettono di eseguire un buon “Ascolto della Rete” anche sui social network.
3. Usa il bottone “Mention”.
Non esiste solo il bottone “retweet” o il “follow me”. Infatti sul tuo sito web potrai inserire un bottone che apre una finestra tweet con una mention al tuo account Twitter. Si tratta di un buon modo per spingere i clienti a iniziare una conversazione.
Su una pagina FAQ potresti chiedere ai tuoi contatti di lasciare un messaggio su Twitter per chiedere maggiori informazioni. Oppure puoi inserire il bottore invitando i lettori a lasciare un commento su Twitter.
4. Aiuta i tuoi clienti.
Uno degli usi più interessanti di Twitter è il customer care. Potrai infatti utilizzarlo come canale per comunicare con i tuoi clienti, rispondere alle loro domande, risolvere problemi, fare assistenza. In questo modo potrai mostrare pubblicamente le tue competenze e la predisposizione al confronto. Sarà un ottimo biglietto da visita. Ovviamente fallo solo se pensi di riuscire a rispondere in tempi ragionevoli.
5. Rispondi alle critiche.
Affrontare le criticità è uno dei punti più importanti, per chi lavora sui social network. Attenzione però, perché una risposta sbagliata, o peggio, assente, rischia di diventare un boomerang. Possono mettere in evidenza la carenze del tuo lavoro e fare luce sulle tue debolezze. Inoltre, non farti mai prendere dall’emotività. Ricorda che ti leggono tutti.
E tu, come ti muovi su Twitter?
Lascia un commento