Come stabilire (e raggiungere!) i tuoi obiettivi social
Prima di iniziare a pianificare nel dettaglio la tua strategia, occorre definire gli obiettivi social che desideri perseguire. È vero, avere una strategia ben dettagliata è fondamentale, ma stabilire il percorso non servirà a nulla finché non avrai ben chiaro il punto di arrivo. I social media rappresentano infatti una finestra di opportunità estremamente vantaggiosa, ma solo per chi è in grado di promuovere il proprio business con degli obiettivi ben precisi.
Quali sono gli obiettivi raggiungibili tramite il Social Media Marketing?
Grazie ai social media è possibile perseguire una serie di obiettivi radicalmente diversi tra loro. Questi obiettivi social non sono necessariamente separati l’uno dall’altro, ma anzi andrebbero integrati in modo coerente in un’ottica che consenta a ciascuno di accompagnare e alimentare l’altro. Si tratta di un meccanismo complesso, in cui ogni ingranaggio è fondamentale e in cui le veci del meccanico sono ricoperte niente di meno che dal Social Media Manager.
Vediamo quali sono gli obiettivi social più comuni e analizziamoli uno per uno.
Brand Awareness – potenziare la riconoscibilità e la notorietà del brand
Uno dei motivi principali per cui le aziende creano un profilo social è quello di favorire la riconoscibilità del proprio marchio. Tramite i social media infatti è possibile incrementare la visibilità del brand raggiungendo un pubblico potenzialmente molto più ampio. Le operazioni di branding riguardano proprio questo: la notorietà e la riconoscibilità sono il punto di partenza di una buona strategia di Social Media Marketing: come è possibile interfacciarsi con un pubblico che non sa chi sei? Le piattaforme social mettono a disposizione una serie di strumenti in grado di accrescere la tua popolarità, ma ci sono alcune accortezze che è sempre bene tenere a mente se vuoi aumentare la percezione del tuo brand (e il numero dei followers):
- ⦁ Ottimizza la bio inserendo parole chiave che descrivano chiaramente la tua attività
- ⦁ Sfrutta i reels per condividere contenuti interessanti
- ⦁ Pubblica con costanza e scegli hashtag pertinenti ai contenuti che proponi
Engagement & Customer Loyalty – rafforzare il rapporto con i clienti
Una volta affermato il tuo brand, occorre creare coinvolgimento e connessione con gli utenti. Generare engagement non è semplice: non basta avere un buon seguito di followers, bisogna assicurarsi che siano attivi e che interagiscano con gli elementi proposti. E ciò si ottiene offrendo contenuti di qualità e d’interesse, pensati e dedicati proprio agli stessi clienti. Presentati e racconta la tua storia, specialmente se arrivano followers nuovi che ancora non ti conoscono bene. Tra i modi migliori per generare una connessione con il tuo pubblico vi è ovviamente lo storytelling, la tecnica migliore per generare interazioni attraverso l’empatia. Puoi anche mostrare il processo creativo e i dietro le quinte dei tuoi progetti, coinvolgendo il pubblico facendo domande e trovando nuovi spunti interessanti. Se messa in atto con competenza e criterio, questa strategia ti permetterà di gettare le basi per la costituzione di una community fidelizzata. Il che ci porta al prossimo obiettivo.
Community Building – costruire e alimentare una community social
Creare e gestire una community è uno degli obiettivi social più complessi, poiché implica due passaggi fondamentali: da un lato occorrerà lavorare per attirare nuovi utenti, dall’altro bisognerà far sì che questi ultimi restino interessati al brand nel tempo. Si tratta di un obiettivo duro da raggiungere, i cui vantaggi, però, sono molteplici: grazie al supporto di una community affiatata potrai contare su veri e propri ambassadors che ti consentiranno di guadagnare più facilmente la fiducia di nuovi potenziali clienti e diffonderanno a loro volta il tuo brand online e offline. Perciò per generare interazioni ricorda di inserire una CTA in ogni contenuto, sfrutta i trend e i temi del momento per realizzare contenuti adatti al tuo brand e realizza Stories utilizzando sondaggi, stickers e quiz per aumentare l’hype e il coinvolgimento. E ovviamente non dimenticare di interagire con chiunque venga a contatto con il tuo profilo, rispondendo alle domande e ai commenti per conquistare la fiducia dei tuoi consumatori.
Online Reputation – arricchire la reputazione del brand
La reputazione, si sa, può essere una cosa fragile. Anche online, si costruisce poco a poco, tramite la condivisione di contenuti di qualità, la gestione della community e la risposta alle recensioni (sì, specialmente quelle negative!). Non basta inaugurare un profilo e presentarsi come il migliore nel proprio settore. Bisogna dimostrarlo, pubblicando contenuti originali, rilevanti, utili, specifici e completi. Ma anche gestendo le interazioni con gli utenti, evidenziando i commenti positivi e replicando educatamente a quelli negativi. Attraverso un monitoraggio dei feedback accurato e costante ti sarà possibile acquisire fiducia da parte del pubblico e consolidare la tua autorevolezza.
Promotion & Sales – incrementare il numero di acquisti e conversioni
Se hai un e-commerce e il tuo obiettivo primario sono le vendite, esistono diverse strategie social che possono aiutarti ad aumentare il numero di conversioni sul tuo sito web. A cominciare dalle sponsorizzazioni a pagamento, che ti permetteranno di ottimizzare le inserzioni per aumentare gli acquisti e le conversioni. Grazie ai tool specifici dei vari social potrai avere una panoramica precisa e in real time dell’andamento delle campagne e del tuo ritorno sull’investimento, in modo da intervenire con opportuni correttivi ove necessario. Un’ulteriore opzione è quella di collaborare con un influencer per promuovere un prodotto e attirare più pubblico. Infine, altre strategie non a pagamento comprendono mostrare i risultati vantaggiosi derivanti dall’utilizzo dei prodotti (come ad esempio i post “prima e dopo“), dare risalto alle recensioni e alle testimonianze positive dei clienti soddisfatti, pubblicare tutorial che illustrano come utilizzare il prodotto e registrare dirette live in cui si ha un’interazione diretta con il pubblico.
Customer Insight – ottenere informazioni utili sul proprio target
Conoscere i propri utenti è cruciale, poiché significa poterne anticipare le esigenze, i gusti, le preferenze e i bisogni. E offrire loro una tempestiva soluzione. Le informazioni acquisite possono infatti essere utilizzate per impostare efficaci strategie di comunicazione e di marketing volte a fidelizzare il pubblico e – soprattutto – a ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Per raggiungere risultati concreti e tangibili sui social occorre però sapere come utilizzarli al meglio e sfruttarne le infinite potenzialità.
Lead Generation – accrescere il database dei contatti
Ottenere nuovi contatti può sembrare semplice, ma non è sempre così. Alle persone infatti non piace rilasciare i propri dati personali, specialmente poiché temono di venire bersagliati da spam fastidioso e poco interessante. Per questo motivo è sempre consigliabile offrire loro qualcosa in cambio come un codice sconto o un freebie, oppure evidenziare il vantaggio di cui usufruiranno una volta inseriti i dati, come ad esempio l’accesso a features o contenuti speciali. Esistono poi campagne social specificamente dedicate alla raccolta dei lead, che consentono di ottenere contatti qualificati direttamente dalle piattaforme ed eventualmente integrarli nel proprio CRM. Un ulteriore vantaggio delle campagne social di lead generation è poi quello di legarsi direttamente ai profili a cui si rivolgono: in questo modo l’utente potrà sfruttare un form dai campi autocompilati e tu eviterai di ricevere contatti errati o fasulli. Così l’utente eviterà di perdere tempo e godrà di una miglior user experience e tu vedrai migliorare il tasso di conversione dei tuoi annunci: una vittoria su entrambi i fronti!
Web Traffic – attirare nuovi clienti sul sito web
Si tratta dell’obiettivo principale del digital marketing sui social media. Il sito web è la tua vetrina digitale ed è fondamentale che le persone vi accedano. O meglio, è fondamentale che vi accedano le persone giuste. Definire il target più adatto alla tua offerta è un passaggio cruciale (mai sentito parlare di “Buyer Personas“?) per ottenere risultati concreti. Solitamente è sul sito web che i potenziali clienti diventano tali, concretizzando le conversioni verso cui sono stati indirizzati proprio dai canali social. Per questo spesso essere presenti online può non bastare. Ed è proprio in questi casi che le campagne social possono rivelarsi essenziali per aumentare il traffico sul sito web.
Retargeting – riproporre il brand agli utenti interessati
È chiaro che il funnel di conversione non si può esaurire con un singolo contenuto social. Nella stragrande maggioranza dei casi occorrono più passaggi per stimolare l’utente a prendere contatto con un brand, specialmente se si tratta di un brand non ben conosciuto. È qui che entra in gioco il retargeting, grazie a cui è possibile mostrare nuovamente i propri contenuti a coloro che hanno interagito con il tuo sito web o la tua pagina social. Non si tratta di una procedura semplice, poiché presuppone la coesistenza di più strategie in sinergia fra loro, che tuttavia – se impostate correttamente – possono raggiungere risultati ottimali. Utilizzare questo strumento o affidarsi a una web agency che lo padroneggi può rivelarsi una vera e propria svolta per la tua attività.
Quali sono gli obiettivi social più appropriati per la tua attività?
Per stabilire gli obiettivi social da perseguire può essere conveniente seguire una semplice regola, la “SMART rule”. Un acronimo che sta per Specific (“specifico“), Measurable (“misurabile“), Attainable (“realizzabile“), Realistic (“realistico“) e Time-related (“relativo a un determinato periodo di tempo“). I tuoi obiettivi social dovrebbero essere il più precisi possibile e idealmente raggiungibili utilizzando le risorse a disposizione ed entro una data specifica. Porsi delle sfide va benissimo, ma è essenziale che non siano impossibili. Stabilisci i tuoi obiettivi in base alle tue aspettative ma anche – e soprattutto! – in base alle tue possibilità. E focalizzati sulla situazione in cui ti trovi: a seconda della fase che stai attraversando sarai in grado di adattare gli obiettivi social a quelli generali prefissati.
Obiettivi social: Aspettative vs Realtà
Pensare che i social portino risultati nel breve periodo è un errore comune. Dopo aver stabilito gli obiettivi social da perseguire il lavoro non è finito. Anzi! Siamo solo all’inizio. A seconda del tuo obiettivo esistono infatti numerosi passaggi fondamentali del cosiddetto “funnel marketing“. La pubblicazione (o la sponsorizzazione) di un post è solo la punta dell’iceberg, sotto la quale si cela – o meglio, dovrebbe trovarsi! – un’attività molto più complessa che getta le basi di un lavoro che altrimenti rimarrebbe meramente fine a se stesso.
Definizione del pubblico target, analisi dei competitors, scelta del tono di voce e delle componenti grafiche e visual, creazione di contenuti di valore, sviluppo delle relazioni con gli utenti e fidelizzazione del pubblico target. Ma anche gestione delle criticità di pianificazione editoriale, programmazione pubblicitaria, allocazione del budget, monitoraggio e analisi dei dati. Sono tutti elementi di un enorme puzzle il cui incastro perfetto è fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Come misurare i tuoi obiettivi social
Non è sempre semplice comprendere a un primo sguardo se la tua strategia social sia efficace o meno. O meglio, verificare di aver raggiunto i propri obiettivi social non è immediato. Ci vogliono pazienza e costanza, e soprattutto occorre sapere come misurare le proprie performance. E la risposta sono i KPI contenuti nell’analisi e nel monitoraggio dei Social Insights. I Key Performance Indicator sono valori correlati agli obiettivi social che misurano l’andamento delle tue strategie. Sono i KPI a mostrare se stai ottenendo o meno i risultati desiderati. E sono gli stessi KPI a indicarti le scelte da intraprendere.
Stabilire i tuoi obiettivi è il primo passo per impostare una strategia di successo, anche sui social. Puoi perseguirne anche di più contemporaneamente, l’importante è non perdere il focus su quello che vorresti che fosse il tuo punto di arrivo. Chiediti sempre cosa miri a ottenere con la pubblicazione di ciascuno dei tuoi post. Prediligi il formato più corretto a seconda dell’obiettivo social che stai perseguendo e realizza contenuti di valore capaci di attirare nuovo pubblico e al contempo di fidelizzare i followers già presenti.
Una Social Media Strategy efficace dev’essere incentrata sul valore, sul posizionamento e sulla promozione, rispettivamente informando il tuo pubblico e suscitando in esso emozioni memorabili, reclamando la tua autorità nel settore ed evidenziando i vantaggi dei tuoi prodotti e servizi.
Ricorda sempre che sui social l’improvvisazione non paga mai. Per questo occorre restare sempre al passo con dinamiche in continua evoluzione (e con le repentine introduzione di nuove funzionalità – o con la sostituzione di quelle esistenti!). Ci troviamo davanti a infinite possibilità, che aspettano solo di essere colte.
Se sei deciso a farlo ti resta solo una cosa da fare: contattarci!
Lascia un commento